Home Attualità Inquinamento Ecco cosa ha reso verde l’acqua del Canal Grande a Venezia

Ecco cosa ha reso verde l’acqua del Canal Grande a Venezia

Ecco cosa ha reso verde l'acqua del Canal Grande a Venezia

Secondo l’Arpav – l’Agenzia Regionale per la Protezione e Prevenzione Ambientale in Veneto – a rendere verde l’acqua del Canal Grande a Venezia è stata la fluoresceina sodica

Le immagini dell’acqua verde fluorescente del Canal Grande a Venezia avevano fatto il giro del mondo e avevano preoccupati non pochi veneziani e turisti. Ma la verità sui motivi del colore insolito è arrivata solo poche ore fa: a rendere verde l’acqua del Canale Grande è stata la presenza di fluoresceina sodica.

A confermarlo è stata l’ArpavAgenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione dell’Ambiente nel Veneto – che ha effettuato le analisi su campioni d’acqua prelevati dal Canal Grande.

Cos’è la fluoresceina sodica che ha reso verde l’acqua del Canal Grande? 

La fluoresceina sodica è un composto chimico solubile in acqua che viene utilizzato principalmente come colorante fluorescente. Emette una luce verde brillante – come quella che ha colorato l’acqua del Canal Grande a Venezia – quando viene eccitata da una fonte di luce blu o ultravioletta.

Si tratta di un composto ampiamente utilizzato in biologia, medicina e chimica analitica per evidenziare e tracciare sostanze o strutture specifiche.

Resta da capire chi abbia gettato la fluoresceina sodica nell’acqua di Venezia. L’azione non è stata mai rivendicata e al momento non ci sono ipotesi precise su quale possa essere stato il motivo dell’azione.