È cominciata l’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. Quest’anno il segretario Guterres ha voluto inserire anche un meeting sulle ambizioni climatiche
La data cerchiata in rosso sulle agende di chi si occupa di crisi climatica è il 20 settembre. Il giorno in cui si terrà a New York il Climate Ambition Summit delle Nazioni Unite. Ma di cosa si tratta?
Una “pietra miliare politica fondamentale” secondo il segretario dell’Onu Antonio Guterres che da tempo è molto attivo sul fronte della lotta ai cambiamenti climatici generati dalle emissioni di CO2.
Si tratta di un incontro che fa parte degli eventi dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, il momento in cui i leader mondiali (o i loro dignitari) si incontrano al Palazzo di Vetro per discutere delle grandi crisi del mondo.
Sul tavolo, dunque, ci sono anche le questioni climatiche e in particolare le ambizioni dei Paesi rispetto all’obiettivo – sancito a Parigi nel 2015 – di mantenere il riscaldamento globale al di sotto degli 1,5°C rispetto al periodo pre-industriale.
Ambizioni e azioni climatiche al centro del summit
Un incontro che servirà a fare il punto su ciò che è stato fatto e ciò che bisogna ancora fare sul fronte climatico. E il tutto all’indomani della pubblicazione del Global Stocktake – la prima pagella sulle azioni climatiche degli stati del mondo – che ha dimostrato che alcuni paesi stanno restando indietro rispetto ai loro impegni.
I pilastri fondamentali del summit sono: ambizione, credibilità e attuazione. Ma all’ordine del giorno c’è anche la questione della giustizia climatica che interessa soprattutto i Paesi in via di Sviluppo (quelli che meno degli altri hanno contribuito a generare la crisi climatica ma che ne pagano le conseguenze in maniera massiccia).
Resta da capire chi parteciperà al meeting. Il segretario dell’Onu ha chiesto che a prendere parte al summit siano i capi di stato e di governo e non i loro delegati. Qualcuno ha già accettato l’invito (ad esempio il presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden e – pare – la presidente del consiglio italiana Giorgia Meloni), qualcun altro ha fatto sapere che non ci sarà (come il primo ministro inglese Rishi Sunak).
To accelerate action by governments, businesses, finance, local authorities & civil society (and hear from “first movers & doers”), @UN Secretary-General is convening a Climate Ambition Summit.
United Nations Headquarters in New York
️ 20 September
https://t.co/UAPndUfgMs pic.twitter.com/IS15BCE01V— UN University – EHS (@UNUEHS) September 17, 2023