I risultati del rapporto presentati a Roma.
Presentato a Roma il rapporto 2023 sulla Corporate Education Community della School of Management del Politecnico di Milano, che ha lavorato in collaborazione con 33 aziende. Sono state invece 193 le imprese che hanno risposto alla survey, tutte con sede in Italia ma con una maggior concentrazione al Nord e a Roma.
La formazione aziendale acquista sempre maggiore importanza anche in Italia, ma può assumere diverse forme a seconda dei metodi e degli obiettivi che vengono posti. Il Politecnico di Milano, con la sua School of Management, è una realtà d’eccellenza per valutare come la cosiddetta Corporate Education si è evoluta nel nostro Paese negli ultimi anni e per offire nuove possibilità alle imprese.
“La Corporate Education Community è uno strumento che ci siamo dati per analizzare come le imprese formano il proprio personale. La nostra indagine ha coinvolto 200 imprese che hanno risposto con un questionario, approfondendo le loro risposte all’interno di focus group e casi di studio” – ha spiegato a TeleAmbiente Tommaso Agasisti, docente alla School of Management del Politecnico di Milano – “Sono emersi alcuni trend importanti. Da un lato, la formazione all’interno delle imprese rimane un elemento cruciale per la strategia aziendale. Poi, si osserva come la formazione stia tornano da modalità online a quella in presenza, o meglio a forme un po’ ‘ibridate’. Si cerca infatti di usare le nuove tecnologie per migliorarne l’efficienza e l’efficacia“.
“Abbiamo visto anche quanto il tema del purpose aziendale, ovvero la motivazione di fondo per cui si fa impresa, debba diventare oggetto e strumento della formazione” – ha aggiunto il Prof. Agasisti – “Resta ancora un grande margine nella possibilità di valutare l’efficacia della formazione e il ritorno sull’investimento“.