AttualitàClimaEventi

Cop26, Sharma: “Ultima speranza per mantenere impegno sul clima”. Si punta allo svolgimento in presenza

Condividi

A sei mesi dal summit che si terrà a Glasgow, in Scozia, il presidente della Cop26, Alok Sharma afferma: “La Cop26 è la nostra ultima speranza di mantenere in vita l’impegno di 1,5 gradi. La nostra migliore possibilità di costruire un futuro migliore. Un futuro di posti di lavoro verdi e aria più pulita. Confido che i leader mondiali si faranno trovare pronti al loro incontro con il destino”

Il Regno Unito punta ancora allo svolgimento in presenza della conferenza Cop26 sul clima nella città di Glasgow a novembre, nonostante la pandemia del Covid-19. Lo ha ribadito oggi il presidente della Cop26, Alok Sharma, nel suo intervento a Whitelee Windfarm, nei pressi della città scozzese di Glasgow: “Stiamo pianificando un summit di persona; assicurare la sicurezza dei delegati nelle comunità locali sarà fondamentale”, ha affermato Sharma.

Il presidente della Cop26 ha sottolineato l’esigenza dell’impegno degli Stati per la riduzione del cambiamento climatico: “Il Regno Unito è un faro della crescita verde”, ha detto. Dalla firma degli accordi di Parigi nel 2015, secondo Sharma, “il mondo non ha fatto a sufficienza” mentre ci troviamo “in un decennio decisivo” per tali sfide.

Clima, Draghi incontra Kerry: Italia e Stati Uniti insieme per affrontare l’emergenza climatica

“La Cop26 è la nostra ultima speranza di mantenere in vita l’impegno di 1,5 gradi. La nostra migliore possibilità di costruire un futuro migliore. Un futuro di posti di lavoro verdi e aria più pulita. Confido che i leader mondiali si faranno trovare pronti al loro incontro con il destino. Che, tra sei mesi, quando faremo le valigie e torneremo a casa, potremo dire che in questo momento critico, ognuno di noi si è preso la responsabilità. Che abbiamo scelto di agire. E che abbiamo mantenuto in vita 1,5 gradi”, ribadisce Alok Sharma.

Parlando dal Whitelee Windfarm, il più grande parco eolico su terra della Gran Bretagna, a venti minuti da Glasgow, Sharma ha avvertito che “se siamo seri” sull’aumento medio della temperatura globale entro 1,5 gradi entro fine secolo rispetto al periodo pre industriale,Glasgow deve essere la Cop che consegna il carbone alla storia. Stiamo lavorando direttamente con i governi  e attraverso le organizzazioni internazionali per porre fine al finanziamento internazionale del carbone. Questa è una priorità personale. E per esortare i Paesi ad abbandonare l’energia a carbone, il G7 dovrà dare l’esempio. E lavoreremo con i paesi in via di sviluppo per sostenere la loro transizione verso l’energia pulita”.

Clima, il ministro Cingolani incontra John Kerry: “Inizio collaborazione poderosa tra Italia, Ue e Stati Uniti”

Cop26, David Attenborough sarà il rappresentante dei cittadini alla conferenza per il clima

Il 10 Maggio il presidente  Alok Sharma è venuto in Italia per incontrarsi con la presidente del Senato Casellati, il Ministro della Transizione Ecologica Cingolani Ministero della Transizione Ecologica, il Ministro degli Esteri Di Maio Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Cardinale Parolin ma soprattutto ha incontrato una Delegazione di Giovani italiani che da anni si occupano di Cambiamenti Climatici e l’attivista per il clima, Federica Gasbarro (foto dal profilo).
(Visited 30 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago