Sostenibilità, nei supermercati Coop arriva lo scontrino digitale

Nei negozi Coop Alleanza 3.0 sono arrivati gli scontrini digitali, buoni per l’ambiente e per avere sempre le ricevute a portata si smartphone.

Ogni volta che si fanno acquisti, portafogli e buste si affollano di lunghe strisce di carta che tengono il conto di quanto e cosa abbiamo comprato. Gli scontrini sono utilissimi per monitorare le spese quotidiane, ma sono anche un problema per l’ambiente. Infatti, la maggior parte degli scontrini non si può riciclare nella carta. Sono fatti di carta sì, ma termica, emulsionata quindi con sostanze sensibili al calore. Nella maggior parte poi, è contenuta una sostanza tossica, il bisfenolo A.

Alcuni negozi però, hanno deciso di adottare soluzioni più sostenibili. Dopo gli scontrini in carta 100% riciclabile di Ikea, arrivano gli scontrini digitali di Coop Alleanza 3.0.

La catena di supermercati ha deciso di dare un taglio agli scontrini cartacei, sostituendoli con quelli digitali. Il marchio dichiara di aver stampato nei negozi Coop Alleanza 3.0 oltre 100 milioni di scontrini nel 2023. Se messi in fila, raggiungerebbero la lunghezza di 40mila km. Una distanza che basterebbe a coprire la circonferenza della Terra o a compiere per due volte la tratta Bologna-Pechino andata e ritorno. Senza contare l’enorme impatto ambientale della carta termica che non essendo riciclabile va conferita nell’indifferenziato.

Il sistema di cooperative quindi, con l’adozione dello scontrino digitale si impegna a ridurre il suo consumo di carta stampata per aiutare l’ambiente. Oltre al vantaggio per il pianeta, lo scontrino digitale ha anche il pregio di essere più durevole. Al contrario di quelle in carta, che vengono buttate o si perdono in qualche angolo di casa, le ricevute digitali potranno essere sempre a portata di mano. Dall’area riservata del sito o dall’app del marchio, si potranno consultare gli scontrini degli ultimi 26 mesi. Una funzione utile anche in caso di acquisto di prodotti coperti da garanzia.

Non in tutti i negozi però è al momento attivo questo servizio. Le regioni in cui sono presenti i supermercati di Coop Alleanza 3.0 sono: Lombardia, Friuli Venezia-Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Basilicata, Puglia.