Home Energia La CEI ai parroci: “Trasformate le parrocchie in Comunità Energetiche Rinnovabili”

La CEI ai parroci: “Trasformate le parrocchie in Comunità Energetiche Rinnovabili”

La CEI ai parroci Trasformate le parrocchie in Comunità Energetiche Rinnovabili

La Conferenza Episcopale Italiana ha deciso di spingere le oltre 25mila parrocchie presenti da Nord a Sud in Italia ad intraprendere un percorso per la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili

Nella transizione ecologica ognuno può e deve fare la propria parte. Deve essere stata questo pensiero a ispirare Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto e vescovo delegato per i Problemi sociali e il lavoro, la giustizia, la pace della CEI, la Conferenza Episcopale Italiana.

“Vogliamo che tutte le comunità di fedeli in tutte le parrocchie italiane avviino un progetto e diventino comunità energetica”, ha detto monsignor Santoro. Un progetto – quello di trasformare ogni parrocchia in una CER – che non solo darebbe un forte contributo nella transizione a un sistema energetico basato sulle rinnovabili ma garantirebbe anche a milioni di famiglie la possibilità di poter generare da sé l’energia elettrica di cui hanno bisogno grazie a impianti di energia solare e, quando possibile, eolico.

Un pannello solare su ogni parrocchia

“Se in ciascuna delle 25.610 parrocchie del nostro paese si costituisse almeno una comunità energetica per produrre 200 chilowatt, o facesse nascere più comunità che arrivano complessivamente a quella produzione di energia, avremmo dato il nostro contributo con 5,2 gigawatt di nuova produzione da fonti rinnovabili”, ha spiegato il delegato della CEI.

L’uscita progressiva dalle fonti fossili – il cui utilizzo è alla base dei cambiamenti climatici in corso in tutto il globo – è uno dei punti fondamentali dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco e la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili intorno alle parrocchie sembra essere il modo migliore che la Chiesa Cattolica italiana ha per giungere a quell’obiettivo.

Per questo motivo la CEI ha stampato e inviato a tutte le parrocchie del Paese un opuscolo dal titolo “Suggerimenti per il percorso di avvio delle Comunità energetiche” con lo scopo di velocizzare il processo di decarbonizzazione.