La Colombia fa un ulteriore passo verso il riconoscimento alle comunità indigene di un ruolo sempre più importante nello stato. Grazie a un decreto firmato dal presidente Gustavo Petro, adesso le comunità avranno la stessa autorità delle corporazioni autonome regionali. Avranno quindi poteri amministrativi e competenze ambientali.
#EnImágenesl El Presidente @petrogustavo firmó el decreto que otorga competencias ambientales a las autoridades indígenas de Colombia.
Ahora los pueblos indígenas tendrán en sus territorios la misma autoridad que las Corporaciones Autónomas Regionales (CAR).
Este decreto… pic.twitter.com/saAeXOh3Fr
— Presidencia Colombia (@infopresidencia) October 15, 2024
Le comunità indigene potranno quindi vigilare sulla protezione degli ecosistemi del Paese grazie alla conoscenza ancestrale che detengono. L’obiettivo è permettere che il sapere di queste comunità sia messo a disposizione di altri enti per la costruzione di meccanismi di difesa della natura del “Paese della bellezza”.
Il ministero dell’Ambiente ha specificato che “alle comunità indigene è stato riconosciuto il diritto alla formulazione e sviluppo di strumenti di regolazione e gestione ambientale come i Piani di regolamento ambientale indigeno”.
Proprio la Colombia si appresta a ospitare la prossima COP16, la Conferenza internazionale sulla Biodiversità delle Nazioni Unite, nella città costiera di Cali.
La ministra dell’ambiente, Susana Muhamad Gonzales, ha affermato: “Il valore aggiunto della COP16 in Colombia è radicato nella nostra visione della “Pace con la natura” e nella capacità di riconoscere che la vera lotta del XXI secolo è una lotta per la vita. Se riusciremo a trasformare la nostra relazione con la natura, così come le nostre pratiche di produzione e consumo, e faremo in modo che le azioni collettive diano impulso alla vita invece di distruggerla, staremo affrontando le sfide più importanti del nostro tempo”.
#LlegaLaCOP16 y Colombia le canta a la biodiversidad y a la #PazConLaNaturaleza.
Desde los bosques hasta el ancho mar, la biodiversidad es nuestra realidad y es nuestra responsabilidad como parte de ella, vivir en armonía, conservarla y preservarla para las generaciones que… pic.twitter.com/ZzaKjOWBJ5
— Presidencia Colombia (@infopresidencia) October 17, 2024