coldplay vs taylor swift sostenibilità

Coldplay vs Taylor Swift, chi è più sostenibile?

Tabella dei Contenuti

C’è chi usa i jet privati, chi invece ha come obiettivo quello di ridurre le emissioni del tour del 50%. 

Un weekend all’insegna della musica a Roma e a Milano, che ha visto protagonisti due delle popstar più popolari del momento. I Coldplay allo stadio Olimpico e Taylor Swift a San Siro, hanno dato vita a grandi eventi di musica e spettacolo, con biglietti tutti esauriti venduti già da un anno.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Coldplay (@coldplay)

Ma se parliamo di sostenibilità, chi vince tra i due artisti?

La cantautrice americana è da tempo criticata dagli ambientalisti per il fatto di girare il mondo con un jet privato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TeleAmbiente (@teleambiente)

Non è certo l’unica celebrity a spostarsi a bordo di un mezzo così deleterio per l’ambiente, ma con il suo tour, iniziato in Arizona a marzo 2023, per concludersi a fine anno a Vancouver, in Canada, con un totale di 152 date, Taylor Swift continuerà a volare senza sosta da un capo all’altro del Pianeta. L’artista finì nell’occhio del ciclone per un video che girava in rete dove si parla di un volo di 40 secondi in jet privato dalle parti di Los Angeles.

I Coldplay, invece, sono fra i pochi artisti, ad aver accompagnato il loro tour “Music of the Sphere” da un’ampia serie di iniziative di sostenibilità che includono uno spettacolo alimentato al 100% da energia rinnovabile quasi per ogni data. L’obiettivo dichiarato era ridurre le emissioni di anidride carbonica del 50%: nei primi due anni per la produzione dello spettacolo e gli spostamenti della band e di tutte le persone che lavorano al tour la riduzione è stata del 59%.

Il pubblico viene chiamato a fare la propria parte producendo parte dell’energia elettrica con apposite biciclette da spinning e ballando su un particolare tappeto. Inoltre, parte degli incassi dei biglietti viene destinata alla piantumazione di alberi. Ad oggi ne sono stati piantati 7 milioni.

In tema di sostenibilità i vincitori sono senz’altro i Coldplay. Vediamo se anche la popstar Taylor Swift, diventata un vero e proprio fenomeno globale, seguirà il loro esempio.

Pubblicità
Articoli Correlati