Home Attualità Un coccodrillo tenta di scappare durante lo spettacolo del circo. Il video

Un coccodrillo tenta di scappare durante lo spettacolo del circo. Il video

Un coccodrillo tenta di scappare durante lo spettacolo del circo. Il video

Si torna a discutere della presenza degli animali nei circhi e del loro sfruttamento. In provincia di Vibo Valentia, un coccodrillo tenta di scappare durante lo spettacolo.

Un coccodrillo ha spaventato la folla di spettatori nel tentativo di scappare da un contesto per per lui innaturale, il circo.

L’episodio sarebbe avvenuto in provincia di Vibo Valentia, a Serra San Bruno. Dalle immagini si vede l’animale che, durante l’esibizione del Circo Orfei (secondo la scritta presente sul video), tenta di scappare, ma viene fermato dall’addestratore. Il coccodrillo quindi, torna all’interno dell’arena. Una situazione di stress e poca dignità per il rettile, inserito in un ambiente innaturale.

Un coccodrillo cerca di scappare dal circo durante lo show, il video

Il video è stato inviato da un utente al profilo Facebook di Francesco Emilio Borrelli, deputato alla Camera per Alleanza Verdi e Sinistra, accompagnato da questo messaggio:

“Francesco buongiorno ho visto questo video di un coccodrillo che cerca di scappare dal circo andando verso il pubblico presente, non so se sia successo davvero a Serra San Bruno, ma in ogni caso questi animali non dovrebbero certo essere usati per far divertire le persone”.

 

Immediate le reazioni e i commenti degli utenti. Molti hanno sottolineato come il problema sia difficile da risolvere anche a causa degli spettatori, che continuano a fruire di questo tipo di spettacoli.

Stop agli animali nei circhi, le proposte di legge e le alternative

Il deputato ha aggiunto nel post che si batte da anni per abolire l’uso degli animali nei circhi. Infatti, è dello scorso dicembre la proposta di Borrelli di un emendamento alla legge finanziaria proprio per abolire la presenza degli animali nei circhi.

Un tema che però sembra difficile da sbloccare. Infatti, anche una legge delega sullo spettacolo, sempre con lo stop agli animali nel circo, era stata approvata nel luglio 2022 alla Camera ma non sono mai seguiti i necessari decreti attuativi.

L’ennesimo episodio che testimonia la dibattuta questione degli animali nei circhi per la quale gli animalisti si battono da tempo, affinché questa pratica venga abolita. Tra l’altro, oggi esistono alternative per includere gli animali negli spettacoli circensi senza coinvolgerli direttamente. Come ha fatto il Circus Atmosphere, che ha realizzato uno show con gli animali virtuali.