Home Animali Clima, a Venezia il Wwf presenta il corto di Gabriele Muccino (con...

Clima, a Venezia il Wwf presenta il corto di Gabriele Muccino (con la voce di Stefano Accorsi) sugli orsi polari

Clima, un corto dedicato agli orsi polari presentato dal Wwf alla Mostra del Cinema di Venezia. A realizzarlo Gabriele Muccino, con la voce narrante di Stefano Accorsi.

Clima, un corto dedicato agli orsi polari protagonista assoluto alla Mostra del Cinema di Venezia. Promosso dal Wwf e realizzato da Gabriele Muccino, con la voce narrante di Stefano Accorsi, il cortometraggio sarà proiettato sul maxischermo del red carpet per tutta la durata del Festival. Il corto, prodotto da Effetti Digitali Italiani (Edi), lancia un messaggio basato su un timore concreto: quello di lasciare alle future generazioni animali non più osservabili in natura perché estinti e che potrebbero essere ammirati solo grazie all’animazione virtuale.

 

La scelta dell’orso polare, ovviamente, non è affatto casuale. Si tratta di una delle specie più a rischio di estinzione per via della lenta ma progressiva distruzione del suo habitat, proprio a causa del cambiamento climatico. Mariagrazia Midulla, reponsabile clima ed energia di Wwf Italia, ha spiegato: “La crisi climatica mette a rischio le nostre vite, la nostra sicurezza e il nostro benessere. Lo abbiamo visto negli ultimi mesi, dal caldo record e dagli incendi in Siberia, Canada e Mediterraneo, fino alle alluvioni distruttive in Europa, in Cina e in altri Paesi“.

Clima, con la fusione dei ghiacci gli orsi polari esposti a sostanze tossiche

Il rapporto Ipcc dello scorso agosto ci ricorda che siamo all’ultima chiamata per cercare di limitare l’incremento della temperatura globale a 1,5°C, come stabilito dagli Accordi di Parigi” – ha aggiunto Mariagrazia Midulla – “Ogni frazione di grado in più o in meno conta sul nostro futuro. Oggi l’imperativo è ridurre fortissimamente, ed entro breve tempo azzerare, le emissioni di gas climalteranti, a cominciare dalla CO2 e dal metano“.