Clima, il Segretario generale dell’ONU: “Stiamo perdendo la battaglia” VIDEO

Il segretario Generale dell’ ONU Antonio Guterres ha elogiato  il coraggio e l’intraprendenza dei giovani attivisti, ma ha avvertito i governi che la lotta al clima diventa più seria ogni giorno che passa.


Il segretario Generale dell’ ONU Antonio Guterres è stato intervistato da Covering Climate Now, una collaborazione globale di più di 250 redazioni giornalistiche.

Nell’intervista Guterres spiega che conta sulla pressione dell’opinione pubblica per spingere i governi a compiere azioni più decise contro quella che esplicitamente chiama “emergenza climatica”.

I governi seguono sempre l’opinione pubblica prima o poi, in qualunque parte del mondo,” spiega Guterres. “Quindi dobbiamo continuare a dire la verità alla gente, e aver fiducia che il sistema politico, specialmente nei regimi democratici, alla fine porterà dei risultati“.

Greta Thunberg con gli attivisti davanti al palazzo dell’ONU: “Bisogna lottare insieme”

Guterres si è rifiutato di commentare l’ostilità di Donald Trump e della sua amministrazione nei confronti della lotta al cambiamento climatico, ma ha citato un sondaggio della CBS in cui si evince che il 69% degli americani vuole che Trump agisca attivamente a favore dell’ambiente.

Guterres spiega che “sarebbe molto meglio” se gli Stati Uniti  ” si impegnassero attivamente nella lotta all’emergenza climatica“, così come sarebbe meglio che le nazioni Asiatiche smettano di ricorrere al carbon fossile come fonte di energia. Fino ad allora, spiega, “quello che voglio è che l’intera società metta i governi sotto pressione per far capire loro che devono agire più alla svelta. Perchè stiamo perdendo la battaglia.”

In attesa del Summit sul Clima delle Nazioni Unite del 23 Settembre, il Segretario Generale ha citato la “fantastica leadership” dei giovani attivisti come esempio da seguire di come la società civile possa mettere sotto pressione i governi.

Le recenti elezioni in Europa – dove i partiti Verdi hanno guadagnato un seguito significativo – hanno donato ottimismo a Guterres sul prossimo summit, e sulla possibilità che l’Unione Europea si schieri compatta a favore dell’eliminazione totale dei carburanti fossili entro il 2050, come da accordo di Parigi.

“La natura è arrabbiata,” racconta Guterres, che recentemente è tornato da una visita alle Bahamas, dove l’Uragano Dorian ha causato quella che lo stesso Segretario Generale ha chiamato “una distruzione totale”. Ha citato anche le siccità in Africa, lo scioglimento dei ghiacciai, la distruzione della Barriera Corallina, e la crescita del livello del mare come prova che “non puoi giocare con la Natura. La Natura vince sempre.”

Clima, Fridays For Future candidati per Earth Prize International 2019

Non portate un discorso, portate un piano, ha detto Guterres ai capi di stato nei mesi precedenti al summit, e pare che solo i leader che hanno dato retta alle sue parole avranno il permesso di parlare nell’udienza plenaria. Per guadagnare un slot, una nazione deve impegnarsi a realizzare una di queste tre cose: essere carbon neutral entro il 2050; ridurre drasticamente le emissioni di CO2, oppure fare una “significativa” donazione al Green Climate Found, un fondo monetario fornito dalle grandi potenze per aiutare le nazioni in via di sviluppo.

I funzionari dell’ ONU prevedono che dalle 60 alle 70 nazioni si siano impegnate sufficientemente da essere invitati a parlare al summit, per massimo 3 minuti.

Clima, Greta incontra Barak Obama: “Siamo una squadra” VIDEO

Come ex funzionario politico, Guterres ha enfatizzato l’importanza che i governi convincano i loro elettori che la protezione dell’ambiente non significa ristrettezze economiche. Per questo il segretario generale auspica una riforma economica con particolare attenzione all’ambiente, riducendo per esempio le tasse sui guadagni delle persone ma alzando quelle sulle emissioni.

“I governi devono chiedersi: qual è il costo dell’inazione?” A seconda degli interventi dei governi durante il Summit, forse avremo la risposta a questa domanda.

 

 

(Visited 101 times, 1 visits today)

Leggi anche

Call Now ButtonDiventa Green!