Clima, i Radiohead donano i proventi delle nuove canzoni a Extinction Rebellion

I Radiohead hanno reso disponibile una vasta collezione di canzoni inedite registrate durante le sessioni dell’album del 1997 “Ok Computer”, dopo che un archivio in formato MiniDisk di proprietà del frontman Thom Yorke è stato hackerato la settimana scorsa I proventi andranno agli attivisti per il clima di Extinction Rebellion.

La richiesta di riscatto da parte dell’anonimo hacker era di 150mila dollari per restituire i dati. I Radiohead hanno deciso invece di rilasciare le registrazioni – 18 di cui la maggior parte di quasi un’ora – mettendole in vendita su Bandcamp a 18 sterline. I proventi andranno agli attivisti del clima del movimento Extinction Rebellion.

Extinction Rebellion, i ragazzi del movimento incatenati ai cancelli del Parlamento

Il furto è stato confermato dal chitarrista della band, Jonny Greenwood: “Invece di lamentarci o di preoccuparci abbiamo deciso di rilasciare tutte  18 le ore di registrazioni su Bandcamp per aiutare Extinction Rebellion.”

Il gruppo attivista ha ringraziato la band descrivendo il dono come un “supporto senza precedenti”. I Radiohead hanno anche autorizzato l’uso della canzone Idioteque per il nuovo video promozionale di Extinction Rebellion.

“L’emergenza climatica richiede coraggio, ricerca della verità e generosità come mai prima – hanno dichiarato gli attivisti – e siamo sinceramente grati ai Radiohead per il supporto che ci hanno dimostrato. Le parole possono essere inadeguate me le azioni possono cambiare il mondo”.

Irlanda dichiara lo stato di emergenza su clima e biodiversità

La notizia dei file hackerati è stata pubblicata su una pagina di Reddit dedicata ai fan, dove alcuni utenti si sono visti offrire le registrazioni da un anonimo. “Avevano deciso di fare una raccolta per acquistare questi file – hanno scritto gli amministratori della pagina –  ma eravamo preoccupati dall’etica di tutta la situazione e alla fine abbiamo deciso per amore della band di rinunciare”.

Le registrazioni sono considerate un tesoro per i fan dei Radiohead. Oltre alla versione demo delle tracce di “OK Computer”, contengono una versione completa di True Love Waits, uno dei brani preferiti dai fan durante i live. Altre chicche includono una versione di Exit Music (for a film) con un testo alternativo, una versione da 11 minuti di Paranoid Android e canzoni totalmente inedite come Attention e Hurts to Walk.

(Visited 69 times, 1 visits today)

Leggi anche

Call Now ButtonDiventa Green!