Clima, Mozione Pd: il Governo dichiari lo Stato di Emergenza

Clima. Dichiarare lo Stato di Emergenza Climatica.

È questo l’obiettivo della mozione del Partito Democratico, a prima firma del Capogruppo Pd nella Commissione Ambiente del Senato, Andrea Ferrazzi, presentato a Palazzo Madama.

A pochi giorni dalle elezioni Europee, il Partito Democratico lancia la sua proposta per “indicare all’Italia un modello di sviluppo possibile, per creare lavoro attraverso la rivoluzione verde”.

Irlanda dichiara lo stato di emergenza su clima e biodiversità

“La mozione per l’emergenza climatica e ambientale e la richiesta di inserire nella Costituzione il tema della sostenibilità – ha detto il segretario del Pd, Nicola Zingaretti – sono passaggi molto concreti di spostare l’attenzione sul tema della sostenibilità e di costruire le condizioni nuove affinché la rivoluzione verde sia un modo di vivere lo sviluppo”.

Si tratta, ha poi spiegato, “dell’unica possibilità che abbiamo per guardare al futuro con un po’ di serenità”.

Clima, la Gran Bretagna riconosce lo stato di emergenza climatica

Per il Partito Democratico, “la sostenibilità ambientale non è un paragrafo di un programma di governo, ma è l’unico modello possibile di sviluppo del sistema paese e del sistema Europeo, per garantire al Pianeta la possibilità di sviluppare e far crescere lavoro e benessere salvaguardando il pianeta in ci viviamo”.

Secondo Zingaretti bisogna prendere atto che “il vecchio modello di sviluppo che ha garantito le nostre economie per un lungo periodo di creare benessere e crescita è finito, non è più riproponibile ed è urgente che il genere umano metta in campo adeguate forme del proprio modello di sviluppo per rispondere a questa esigenza”.

Milano dichiara l’emergenza climatica: in Italia è la prima tra le grandi città a farlo

La proposta fa seguito ad un’altra mozione che chiedeva al governo impegni precisi nel contrasto ai cambiamenti climatici come:

  • Interventi per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica
  • Misure in favore dell’efficienza energetica
  • Promozione delle energie rinnovabili
  • Interventi a contrasto del consumo di suolo
  • Azzeramento degli incentivi ai combustibili fossili
  • Riuso, ripristino e messa in sicurezza delle infrastrutture e dei territori
  • Promuovere e rafforzare strategie di green economy

 

(Visited 71 times, 1 visits today)

Leggi anche

Diventa Green!