Dopo i disastri della settimana scorsa in tutta Italia, da Venezia a Matera, continua l’emergenza climatica. Allerta rossa in Liguria, fango e pioggia a Genova, preoccupano i fiumi.

Non si placa l’emergenza climatica in tutta Italia. Mentre si discute ancora sulla validità del Mose, mentre si contano i danni causati dalla tempesta a Policoro, mentre continuano i lavori per ripulire Matera, stavolta è la Liguria e tutto il Nord Ovest in allerta.

Maltempo flagella Italia, rischio idrogeologico in 11 Regioni. Agricoltura in ginocchio

Al momento continua l’allerta rossa in tutta la Liguria, mentre a Genova e dintorni si spala il fango che ha coperto il capoluogo ligure.

I cittadini si sono dovuti armare di pale e scope per liberare le strade dal fango, mentre la pioggia continua a cadere.

Venezia sommersa dall’acqua, danni incalcolabili. Si riaccende il dibattito sull’opera del Mose

.

Preoccupano soprattutto i fiumi. Esonda il rio Fegino, riempiendo di detriti le vie di Genova. Preoccupazione anche il Piemonte, tra Alessandria e i confini con la Liguria.

Matera, dopo nubifragio chiesto lo stato di calamità. De Ruggieri: “Danni per 8 milioni di euro”

In Liguria  dopo le piogge della notte ci sono 122 sfollati e 374 persone sono rimaste isolate a causa delle frane. Mentre ora a preoccupare è la situazione del Po che ha superato il livello di guardia: nel Cuneese Cardé è finita sott’acqua, decine le abitazioni allagate. Sempre in Piemonte, nella provincia di Alessandria, una donna di 52 anni è dispersa: l’auto su cui viaggiava è finita nel fiume Bormida a Sezzadio. È rimasta intrappolata nel mezzo, mentre gli altri due occupanti, un uomo di 62 anni e una donna di 31, sono riusciti a liberarsi. L’auto è stata trascinata via dalla piena.

A Torino intanto è stata annullata la maratona che avrebbe dovuto la città nella giornata di oggi. Lo rende noto la Sindaco Appendino su Facebook.


La sindaco rende noto anche che il Po ha raggiunto 4,71 metri, ben oltre la soglia di sicurezza di 3 metri

Articolo precedenteProgetto Greta, la mozzarella di bufala in un barattolo di vetro
Articolo successivoIl rinoceronte di Sumatra è ufficialmente estinto: morto ultimo esemplare