Territorio

Clima, Fridays For Future candidati per Earth Prize International 2019

Condividi

Clima. Torna anche quest’anno ‘Earth Prize International’, il premio per l’educazione ambientale ed il paesaggio.

Obiettivo della manifestazione, accendere i riflettori su chi si è impegnato in modo più o meno creativo e originale ma sempre con molta passione, a sensibilizzare il mondo per quanto riguarda il rispetto per l’ambiente e la cura del paesaggio.

Il premio internazionale ‘Earth Prize Luino Lago Maggiore’ è stato istituito nel 2018 ed è promosso dal Segretariato permanente del World Environmental Education Congress (WEEC network) e dall’Amministrazione di Luino (Varese, Italia).

Clima, lezioni online per docenti in vista dello sciopero globale del 27 settembre

Dal momento che l’attenzione per l’ambiente va diffusa e divulgata a 360°,  i premi possono essere assegnati sia ad opere letterarie e divulgative sia a film o trasmissioni televisive, ma anche a dei progetti paesaggistici oppure a delle campagne di comunicazione particolarmente efficaci.

Non vanno esclusi studi e ricerche che possono sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi che ci stanno a cuore.

Per abbracciare tutte le forme possibili di educazione ambientale e premiare le migliori, anche se di diverso genere, il premio prevede quattro sezioni:

  • Editoria/Letteratura
  • Cinema e televisione
  • Ottime pratiche ambientali
  • Giardini, Parchi & Paesaggio

Clima, classifica Greenpeace: Volkswagen primato negativo per quantità di emissioni

L’idea che ha portato a creare questo premio è quella di sottolineare l’urgenza che c’è di occuparsi del nostro territorio e del nostro ambiente e di rendere il maggior numero di persone possibili consapevole.

Non è un tema di nicchia, per “gli ambientalisti sfegatati” ma un problema che riguarda tutti, che lo si voglia o no, perché influisce in modo sempre più evidente sull’economia, sulla pace e sulla salute di tutti.

Andando in cerca di personaggi, organizzazioni e progetti che mirano a proteggere e valorizzare paesaggi e risorse ambientali, alla luce dei cambiamenti climatici in atto, e valorizzarli, Earth Prize ogni anno vuole mettere in luce i buoni esempi, anche nella speranza che vengano copiati e diventino sempre più numerosi.

L’edizione 2019 è dedicata ai cambiamenti climatici visti dall’editoria intesa in senso multimediale.

Il 12 ottobre a Luino alle 21 si terrà a Palazzo Verbania la Premiazione.

Verrà assegnato il Premio Earth Prize 2019/Internazionale, a cura dei membri della WEEC, e il Premio Earth Prize 2019/Paesaggio, riconoscimento della Città di Luino.

Un premio anche alle scuole che hanno realizzato le migliori performance di risparmio energetico. La serata sarà animata dai vari ospiti, con filmati e interventi musicali.

Il 13 ottobre, sempre a Luino, si continua con l’inaugurazione degli spazi espositivi interni ed esterni a Palazzo Verbania e Lungolago e con la conferenza “Comunicare ambiente e paesaggio alla luce dell’emergenza climatica in atto“, valida per crediti giornalisti. Un modo perfetto per celebrare anche la Giornata mondiale dell’educazione ambientale (14 ottobre).

 

 

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago