Clima, Fridays For Future candidati per Earth Prize International 2019

Clima. Torna anche quest’anno ‘Earth Prize International’, il premio per l’educazione ambientale ed il paesaggio.

Obiettivo della manifestazione, accendere i riflettori su chi si è impegnato in modo più o meno creativo e originale ma sempre con molta passione, a sensibilizzare il mondo per quanto riguarda il rispetto per l’ambiente e la cura del paesaggio.

Il premio internazionale ‘Earth Prize Luino Lago Maggiore’ è stato istituito nel 2018 ed è promosso dal Segretariato permanente del World Environmental Education Congress (WEEC network) e dall’Amministrazione di Luino (Varese, Italia).

Clima, lezioni online per docenti in vista dello sciopero globale del 27 settembre

Dal momento che l’attenzione per l’ambiente va diffusa e divulgata a 360°,  i premi possono essere assegnati sia ad opere letterarie e divulgative sia a film o trasmissioni televisive, ma anche a dei progetti paesaggistici oppure a delle campagne di comunicazione particolarmente efficaci.

Non vanno esclusi studi e ricerche che possono sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi che ci stanno a cuore.

Per abbracciare tutte le forme possibili di educazione ambientale e premiare le migliori, anche se di diverso genere, il premio prevede quattro sezioni:

  • Editoria/Letteratura
  • Cinema e televisione
  • Ottime pratiche ambientali
  • Giardini, Parchi & Paesaggio

Clima, classifica Greenpeace: Volkswagen primato negativo per quantità di emissioni

L’idea che ha portato a creare questo premio è quella di sottolineare l’urgenza che c’è di occuparsi del nostro territorio e del nostro ambiente e di rendere il maggior numero di persone possibili consapevole.

Non è un tema di nicchia, per “gli ambientalisti sfegatati” ma un problema che riguarda tutti, che lo si voglia o no, perché influisce in modo sempre più evidente sull’economia, sulla pace e sulla salute di tutti.

Andando in cerca di personaggi, organizzazioni e progetti che mirano a proteggere e valorizzare paesaggi e risorse ambientali, alla luce dei cambiamenti climatici in atto, e valorizzarli, Earth Prize ogni anno vuole mettere in luce i buoni esempi, anche nella speranza che vengano copiati e diventino sempre più numerosi.

L’edizione 2019 è dedicata ai cambiamenti climatici visti dall’editoria intesa in senso multimediale.

Il 12 ottobre a Luino alle 21 si terrà a Palazzo Verbania la Premiazione.

Verrà assegnato il Premio Earth Prize 2019/Internazionale, a cura dei membri della WEEC, e il Premio Earth Prize 2019/Paesaggio, riconoscimento della Città di Luino.

Un premio anche alle scuole che hanno realizzato le migliori performance di risparmio energetico. La serata sarà animata dai vari ospiti, con filmati e interventi musicali.

Il 13 ottobre, sempre a Luino, si continua con l’inaugurazione degli spazi espositivi interni ed esterni a Palazzo Verbania e Lungolago e con la conferenza “Comunicare ambiente e paesaggio alla luce dell’emergenza climatica in atto“, valida per crediti giornalisti. Un modo perfetto per celebrare anche la Giornata mondiale dell’educazione ambientale (14 ottobre).

 

 

(Visited 36 times, 1 visits today)

Leggi anche

Call Now ButtonDiventa Green!