Mentre il suo predecessore Donald Trump è passato alla storia anche per le sue scelte “infelici” in campo ambientale, nel suo intervento alla Cop26 di Glasgow Biden afferma: “Gli Usa daranno l’esempio. La nostra strategia prevede emissioni zero entro il 2050″. E si scusa per le decisioni prese da Trump, come quella di uscire dall’accordo di Parigi”.

Cop26, Johnson: “Oggi noi leader mondiali siamo come James Bond che deve affrontare la fine del mondo. Ma questo non è un film”

Il presidente, Joe Biden, subito dopo essere stato eletto all’inizio di quest’anno, ha firmato 17 ordini esecutivi che ribaltato alcune politiche del predecessore Donald Trump. Tra questa la procedura di rientro degli USA nell’accordo di Parigi.

Cop26, l’intervento del premier Draghi a Glasgow: “Dobbiamo rendere orgogliosi i giovani”

Oggi il presidente, partecipando a Glasgow alla Cop 26, ha chiesto scusa ai leader mondiali per la decisione di far uscire gli Usa dall’accordo di Parigi sul clima presa dal predecessore Donald Trump. “Chiedo scusa per il fatto che gli Stati Uniti sono usciti dall’accordo di Parigi mettendoci in una situazione difficile“, ha detto Biden.

Gli Usa daranno l’esempio, per dimostrare che non si tratta solo di parole ma di azioni. – continua Biden – La nostra strategia prevede emissioni zero entro il 2050“, ha aggiunto, “e vogliamo aiutare tutti i Paesi del mondo. Vogliamo quadruplicare il nostro sostegno finanziario verso i Paesi in via di sviluppo. Si tratta di un sforzo enorme“.

Cop26, ultima chance per il pianeta. L’appello del principe Carlo a Glasgow: “Sul clima è guerra”

Rimane solo una “breve finestra” di tempo per decidere di limitare le emissioni. “Abbiamo gli occhi della storia su di noi e affrontiamo una questione profonda. E’ semplice: agiremo? Faremo il necessario? Coglieremo le enormi opportunità dinanzi a noi? O condanneremo le generazioni future a soffrire“. Per l’inquilino della Casa bianca, “questo è il decennio che determinerà la risposta: questo decennio“.

Articolo precedenteCop26, l’intervento del premier Draghi a Glasgow: “Dobbiamo rendere orgogliosi i giovani”
Articolo successivoCop26, a Glasgow raggiunto accordo tra oltre 100 paesi per fermare la deforestazione entro il 2030