
Un affresco di 40 metri di altezza è comparso sulla parete di un palazzo in rue Louise a Bruxelles. L’opera, realizzata dall’artista spagnola Lula Goce, s’intitola ‘l’alchimista’ e rappresenta Madre Natura che si prende cura e protegge l’ambiente.
L’affresco, voluto dalle Nazioni Unite nell’ambito del decennio per il restauro dell’ecosistema, in collaborazione con l’organizzazione Street Art for Mankind, è solo il primo di una serie di 50 opere che compariranno nel corso dei prossimi 10 anni in varie città del mondo.
L’intento – spiegano i promotori – è di ricordare che gli ecosistemi del nostro pianeta sono minacciati dai cambiamenti climatici, dalla perdita di biodiversità e dall’inquinamento e che non è mai stato più urgente intervenire per proteggerli.
La ragazza che annega, la scultura protesta di Ruben Orozco contro i cambiamenti climatici
L’artista, Lula Goce, è nata e cresciuta in Galizia, in Spagna, circondata dalla natura e vuole trasferire questa sua esperienza nei grandi spazi urbani.
“Vivendo in città, circondati da auto ed edifici, perdiamo quella connessione con il mondo naturale“ – spiega l’artista, che ha già realizzato opere d’arte in tutto il mondo, tra cui Azerbaigian, Messico e Stati Uniti.
“Siamo parte della natura e spetta a noi essere responsabili del pianeta – aggiunge – l’arte creata in uno studio è per le persone che amano l’arte e sono alla ricerca dell’arte. Un affresco gigantesco sulla parete di un palazzo in piena città è dedicato alle persone che vanno al lavoro, che portano fuori la spazzatura e che non se lo aspettano”.