AttualitàClima

Clima, l’appello di Papa Francesco: “E’ necessario riparare la Terra”

Condividi

 “Occorre fare tutto il possibile per limitare la crescita della temperatura media globale sotto la soglia di 1,5 gradi centigradi, come sancito nell’Accordo di Parigi sul Clima”, le parole di Papa Francesco in occasione della Giornata Mondiale di preghiera per la cura del creato.

È necessario riparare la terra. Il ripristino di un equilibrio climatico è di estrema importanza, dal momento che ci troviamo nel mezzo di un’emergenza. Stiamo per esaurire il tempo, come i nostri figli e i giovani ci ricordano. Occorre fare tutto il possibile per limitare la crescita della temperatura media globale sotto la soglia di 1,5 gradi centigradi, come sancito nell’Accordo di Parigi sul Clima: andare oltre si rivelerà catastrofico, soprattutto per le comunità più povere in tutto il mondo“. Lo dice Papa Francesco nel suo messaggio per la celebrazione della Giornata Mondiale di preghiera per la cura del creato. “In questo momento critico e’ necessario promuovere una solidarietà intra-generazionale e inter-generazionale. In preparazione all’importante Summit sul Clima di Glasgow, nel Regno Unito (COP 26), invito ciascun Paese ad adottare traguardi nazionali più ambiziosi per ridurre le emissioni”, conclude.

L’appello di Papa Francesco: “Signore,  ci vogliamo fidare di Te”

In questa occasione che Papa Francesco ha voluto celebrare ricordando come, nella Sacra scrittura, il Giubileo è “un tempo sacro per ricordare, ritornare, riposare, riparare e rallegrarsi“. Per il Pontefice, “il Giubileo è anche un tempo di grazia per fare memoria della vocazione originaria della creato ad essere e prosperare come comunità d’amore. Esistiamo solo attraverso le relazioni: con Dio creatore, con i fratelli e le sorelle in quanto membri di una famiglia comune, e con tutte le creature che abitano la nostra stessa casa“. Sempre il Giubileo è anche “un tempo per tornare indietro e ravvedersi. Abbiamo spezzato i legami che ci univano al Creatore – ha spiegato Francesco – agli altri esseri umani e al resto del creato. Abbiamo bisogno di risanare queste relazioni danneggiate, che sono essenziali per sostenere noi stessi e l’intero tessuto della vita“.

Papa Francesco: “Il clima deve essere la nostra prima emergenza, abbiamo un pianeta da salvare”

 

(Visited 34 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago