L’ennesimo tra gli effetti del cambiamento climatico. Il video delle onde che hanno travolto i centri abitati alle Hawaii.

Il cambiamento climatico colpisce anche le Hawaii. Le isole statunitensi nel Pacifico, da tempo, sono raggiunte da onde sempre più alte. Ma quello accaduto tra sabato e domenica è impensabile: i centri abitati sono stati travolti da onde alte più di sei metri. Un effetto non solo della coda dell’uragano Darby, ma anche e soprattutto dell’innalzamento del livello del mare.

Lo ha confermato anche il Servizio meteorologico di Honolulu, spiegando che l’alta marea e il livello del mare più alto hanno causato diversi danni in tutto l’arcipelago: “L’altezza delle onde continua a salire nel tempo e l’innalzamento degli oceani ha un impatto diretto su questo fenomeno“. Troppo, forse anche per i surfisti.

 

Ingenti i danni causati dalle onde, capaci di sovrastare interi edifici. In tutto, ci sono stati quasi duemila interventi di soccorso nel giro di appena due giorni. Fortunatamente, non ci sono state vittime. “Si è trattata di una tempesta invernale particolarmente forte“, ha spiegato il meteorologo Chris Brenchley.

 

Un video molto suggestivo ha fatto il giro delle testate statunitensi. Gli ospiti ad un banchetto nuziale sono stati travolti dalle onde, ma fortunatamente in quel caso non ci sono state gravi conseguenze. Neanche per la torta…

Articolo precedente30 anni dalla strage di via d’Amelio: la Sardegna ricorda l’agente Emanuela Loi
Articolo successivoNidi di rondine distrutti, l’ira del Comune: “Chi sa parli, è un reato”