
L’aumento delle temperature ha dissolto in Svizzera il ghiacciaio del Corvatsch, dove erano presenti strati di ghiaccio di 7000 anni.
La situazione dei ghiacciai in tutto il mondo sta diventando sempre più grave a causa dell’aumento delle temperature provocato dai cambiamenti climatici.
Non è stato risparmiato neanche il ghiacciaio del Corvatsch, nella Svizzera Orientale, uno dei più antichi del mondo, con zone che sono rimaste immutate per 7000 anni.
Am Corvatsch können wegen Eismangels keine Messungen mehr durchgeführt werden. https://t.co/HwqGMHLfqa
— Luxemburger Wort (@Wort_LU) September 3, 2022
Il Piz Corvatsch (3.451 m s.l.m.) è una montagna del Massiccio del Bernina nelle Alpi Retiche occidentali. Si trova nello svizzero Canton Grigioni. Una funivia parte da Silvaplana ed arriva appena sotto il Piz Murtel (3.304 m), anticima del Piz Corvatsch.
La notizia è stata riportata dall’agenzia di stampa tedesca Dpa, che ha citato il glaciologo Matthias Huss.
Ghiacciai / Corvatsch agli sgoccioli? https://t.co/XL6TdR7BnT
— L&A (@LombardiaAlpi) September 3, 2022
“Quello che stiamo vedendo è peggio di qualsiasi cosa pensassimo possibile prima“, ha detto Huss all’agenzia di stampa tedesca. “Con lo scioglimento dei ghiacci, anche il paesaggio è cambiato radicalmente.”
Ci sono anche notizie drammatiche dall’Austria. In Tirolo, ad esempio, un ghiacciaio che da decenni è sotto stretta osservazione scientifica si sta sciogliendo più velocemente di quanto prospettato.