In questo numero di Agrifood Magazine, realizzato in collaborazione con Italpress: 1) Il clima penalizza l’agricoltura; 2) 300 aziende italiane dell’agroalimentare al Fancy Food di New York; 3) Cresce l’export del vino made in Italy; 4) Nutella compie 60 anni e diventa anche gelato
In questo numero di Agrifood Magazine, realizzato in collaborazione con Italpress:
1) Il clima penalizza l’agricoltura: Il clima continua a minacciare l’agricoltura. Nel 2023 la produzione e il valore aggiunto del settore, silvicoltura e pesca comprese, si riducono rispettivamente, dell’1,8% e del 2,5% in termini reali. É quanto emerge dal rapporto Istat sull’andamento dell’economia agricola del 2023, che registra una flessione del 2,4% per l’occupazione e un calo per la produzione in volume che coinvolge vino (-17,4%) e frutta (-11,2%), ma anche florovivaismo (-3,9%), olio d’oliva (-3%), attività di supporto (-1,6%) e comparto zootecnico (-0,9%). Annata favorevole, invece, per piante industriali (+10,2%), cereali (+6,6%) e attività secondarie (+7,2%). Il rapporto conferma poi il trend di crescita dei prezzi di vendita dei prodotti agricoli (+3,9%), in particolare dei prodotti zootecnici (+7,1%); si riducono, invece, quelli di beni e servizi impiegati (-2,5%) dopo i forti rialzi registrati nell’ultimo biennio. A livello europeo, l’Italia si conferma al secondo posto per valore aggiunto e al terzo per valore della produzione tra i 27 Paesi dell’Ue, dove il calo medio è stato rispettivamente dello 0,4% e dello 0,8%.
2) 300 aziende italiane dell’agroalimentare al Fancy Food di New York: Dal 23 al 25 giugno 2024 si tiene a New York il Summer Fancy Food Show, la principale fiera americana dedicata al mondo del food & beverage. Anche quest’anno le imprese italiane parteciperanno con un’ampia rappresentanza. Il padiglione italiano ospiterà circa 300 aziende, assistite dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che organizzerà per l’occasione una grande lounge per facilitare gli incontri con i buyer, e organizzare degustazioni e show cooking. Abbiamo intervistato la direttrice della sede di New York dell’ICE, Erica Di Giovancarlo.
3) Cresce l’export del vino made in Italy: L’export di vino italiano chiude in positivo il primo trimestre 2024, registrando un +3,1% nei volumi esportati dalle imprese enologiche del Belpaese. Secondo le elaborazioni dell’Osservatorio di Unione italiana vini (Uiv) su base Istat, però, il quadro del mercato presenta ancora aree di incertezza. In particolare, dopo un ottimo avvio nel nuovo anno e un bimestre chiuso con un +8,3% di bottiglie spedite all’estero, nel mese di marzo si registra un’inversione di tendenza con un gap del 4% per effetto soprattutto di cali in doppia cifra di Germania, Regno Unito, Svizzera e Francia. L’incremento dei volumi esportati – secondo l’analisi Uiv – è infine da attribuire interamente all’exploit degli ordini della Federazione Russa, senza il quale la crescita sarebbe piatta. Tra le note positive, c’è il ritorno al segno positivo per i rossi Dop imbottigliati (+2,8% valore, a 459 milioni di euro), l’incremento in doppia cifra dei bianchi Igp (+12,7%), e la corsa di Prosecco (+7,8%) e Asti Docg (+7,5%) tra gli spumanti.
4) Nutella compie 60 anni e diventa anche gelato: Lancio milanese, con un evento per la stampa, per Nutella Ice Cream. Ferrero segna il debutto nel segmento dei gelati in vaschetta quando ricorrono i 60 anni di Nutella. Nei prossimi giorni previsto anche un evento pubblico a Napoli.