citta green ue firenze cagliari treviso

Si tratta di Firenze, Cagliari e Treviso: riconosciuti gli sforzi per migliorare la qualità della vita e l’impatto sull’ambiente.

Tre città italiane in lizza per il premio Ue riservato agli enti locali più ‘green’. Si tratta di Cagliari e Firenze (in lizza per la Capitale verde europea 2024, per le città con oltre 100mila abitanti) e di Treviso (in lizza per la Foglia verde, per le città da 20mila a 100mila abitanti).

È incoraggiante vedere che molte città europee, anche in tempi difficili, lavorano con i cittadini per rendere l’ambiente urbano più pulito, verde e vivibile” – ha spiegato Virginijus Sinkevičius, commissario Ue per Ambiente, oceani e pesca – “Il percorso della transizione verde non è sempre lineare, ma è sicuramente quello dell’apprendimento e della cooperazione“.

La città che si aggiudicherà il titolo di Capitale verde europea riceverà 600mila euro da destinare nei settori dei rifiuti, dell’acqua, della qualità dell’aria, del rumore, della biodiversità e del suolo. Il premio Foglia verde, che sarà assegnato a una o due città, sarà invece di 200mila euro. I vincitori saranno annunciati il prossimo 27 ottobre a Grenoble, attuale Capitale verde europea.