Circo Massimo Experience, il passato rivissuto con i visori. INFO

Roma. Parte “Circo Maximo Experience – La nuova prospettiva del passato”. E’ un progetto di innovazione tecnologica che permetterà di calarsi nella vita e nella storia del Circo Massimo, ripercorrendo 8 grandi tappe storiche, dalle origini fino ai giorni nostri. Attraverso  visori immersivi ed auricolari, sarà possibile rivivere le varie epoche, con l’aiuto di due voci narranti d’eccezione. Percorso disponible in sei lingue, ogni giorno dal martedì alla domenica a partire dal 23 maggio. INFO

Una visita al Circo Massimo, seguendo un itinerario con indosso dei visori immersivi (ONE Zeiss VR ) dotati di lenti di precisione Zeiss abbinate a display 5,2 pollici dello smartphone, tali da rendere una qualità visiva paragonabile al “miglior posto in prima fila nella sala di un teatro”, infine degli auricolari stereofonici, attraverso i quali ascoltare voci di simulazione ambientale e voci narranti e il viaggio nella storia può iniziare. E’ Circo Massimo Experience.

Visore ONE Zeiss

Notte Bianca dell’Argan, venerdì 24 maggio appuntamento con “Linee d’arte”

  • REALTA’ AUMENTATA e REALTA’ VIRTUALE
    Il progetto implementa tecnologie interattive di visualizzazione in realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR). Attraverso i visori in dotazione sarà restituito virtualmente l’aspetto del Circo Massimo, sovrapponendosi alla realtà, ricostruito in tutta la sua magnificenza: in particolare, l’Arco di Tito apparirà nella sua imponente altezza originale.

Giornata Europea dei Parchi, venerdì 24 maggio. La natura, il nostro tesoro

  • OTTO TAPPE
    Sarà possibile calarsi nella vita del Circo Massimo, attraverso un percorso di vita immersiva, articolato in 8 tappe afferenti alle principali fasi della sua storia. Le otto tappe prevedono: la Valle e le origini del Circo, il Circo da Giulio Cesare a Traiano, il Circo in età imperiale, la Cavea, l’Arco di Tito,le Botteghe (tabernae), il Circo in età medievale e moderna e, infine, “Un giorno al Circo”.

Mostra “Fotografi a Roma”. La capitale ritratta per 15 anni consecutivi VIDEO

Si parte dalle origini con i primi insediamenti della Valle Murcia, da sempre luogo di molti culti come la dea Cerere e il dio Consus. Si prosegue poi tra le trasformazioni volute da Giulio Cesare e Augusto, che per la prima volta immaginarono il monumento separato dagli altri edifici. Quindi l’apice dello splendore nell’età imperiale, quando il Circo, emblema della grandezza di Roma, ospitava le corse dei carri, ma anche le battute di caccia con animali esotici. Per poi attraversare il Medioevo e la costruzione della Torre della Moletta, fino ai giorni nostri. 

Villa Massimo, riapre la storica pineta nel cuore del Muncipio II di Roma VIDEO

  • PERCORSO
    Il percorso itinerante, della durata di circa 40 minuti, è disponibile in sei lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo). Nella versione italiana, il racconto dell’itinerario è affidato alle voci degli attori Claudio SantamariaIaia Forte.

Roma Ztl Tridente, dal 13 maggio anche per le due ruote

  • PATROCINIO
    Il progetto, promosso da Roma Capitale, organizzato da Zetema Progetto Cultura e realizzato da GS NET Italia e Inglobe Technologies, ricorda il vicesindaco Luca Bergamo, “si aggiunge a quelli già all’Ara Pacis, Caracalla e alle Terme di Diocleziano” per un nuovo modo di fruire le antichità che “incrocia competenze così diverse”, dal rigore scientifico degli storici e archeologi della Soprintendenza Capitolina alle più avanzate tecnologie interattive, “in una sfida non così scontata”. Tutto eccezionalmente fruibile nelle diverse ore del giorno e non al buio, in uno spazio ancor oggi da record, con i suoi 600 metri di lunghezza e 140 di larghezza

Arf! Roma, il fumetto torna protagonista. Tutto il programma

  • INFO
    Orari:
    Dal martedì alla domenica 9.30-16.30 ora solare;
    9.30-19.00 ora legale
    24 e 31 dicembre 9.30-14.00
    Ultimo ingresso fino ad un’ora prima dell’orario di chiusura
    Chiusura:
    il lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio
    In caso di pioggia non sarà possibile fruire dell’esperienza multimediale
  • TARIFFE
    Intero: € 12,00
    Ridotto: € 10,00*
    Ai gruppi con minimo 10 persone si applica il ridotto
  • Tutte le info qui.
(Visited 59 times, 1 visits today)

Leggi anche

Diventa Green!