CINEAMBIENTE TORINO, TRA I PROTAGONISTI DEL FESTIVAL JEREMY RIFKIN E LA TERZA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE. VIDEO

CinemAmbiente. Torna il Festival CinemAmbiente dal 31 maggio al 5 giugno a Torino. Il 14 maggio l’incontro con l’economista statunitense Jeremy Rifkin  e la proiezione de La Terza Rivoluzione Industriale, trasmesso in anteprima nazionale su TeleAmbiente.

Presentato lo scorso febbraio in anteprima italiana presso la Camera dei Deputati e trasmesso su TeleAmbiente, La Terza Rivoluzione Industriale è stato realizzato da VICE, Media Company all’avanguardia per quanto concerne i contenuti destinati ai Millenials, in stretta collaborazione con Jeremy Rifkin.

Presentazione Camera dei deputati documentario La Terza Rivoluzione Industriale, Jeremy Rifkin

Lunedì 14 maggio 2018, alle ore 9:00, sarà proprio Jeremy Rifkin ad introdurre la proiezione del documentario presso l’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi di Torino (Lungo Dora Siena 100 A). L’appuntamento è organizzato in occasione della 21esima edizione del Festival CinemAmbiente (Torino, 31 maggio – 5 giugno 2018), in collaborazione con il Corso di Laurea Magistrale in Economia dell’Ambiente, della Cultura e del Territorio dell’Università degli Studi di Torino.

Jeremy Rifkin sostiene che la sharing economy è il primo nuovo sistema economico ad entrare nella scena mondiale dal capitalismo e dal socialismo nel diciannovesimo secolo, rendendolo un evento storico notevole. Rifkin è uno dei principali artefici della transizione dell’Unione Europea e della Cina verso un’abile terza rivoluzione industriale e una nuova e radicale economia di condivisione.

VIDEO DOCUMENTARIO INTEGRALE: https://www.teleambiente.it/terza-rivoluzione-industriale-jeremy-rifkin-film-vice-media/

L’economia di cui parla La Terza Rivoluzione Industriale, con i suoi costi marginali azzerati, ha le sembianze di un’economia circolare in cui beni e servizi vengono ridistribuiti tra tutti gli utenti, con conseguente riduzione dell’impronta ecologica delle società.  Un passaggio estremamente importante per il nostro Pianeta, a cui occorre lavorare incidendo sulle volontà politiche e sulla matrice ideologica del mondo contemporaneo. Un passo da fare in fretta, considerando le sfide ambientali che la Terra si trova a combattere, in primo luogo il devastante cambiamento climatico.

L’incontro con l’economista statunitense, insieme alla visione del documentario, rappresenta un appuntamento di grande interesse per approfondire i e comprendere al meglio i radicali cambiamenti che da qui a poco influenzeranno il futuro della nostra economia.

La proiezione de La Terza Rivoluzione Industriale presso il Campus Luigi Einaudi di Torino, il prossimo 14 maggio, sarà ad ingresso libero per gli studenti e per tutto il pubblico interessato, fino ad esaurimento posti disponibili (capienza massima 324 persone). Per maggiori informazioni: http://www.cinemambiente.it/

Abbiamo 17 film nel programma per le scuole ispirati ai 17 obiettivi dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite e abbiamo già 4 mila studenti prenotati per le proiezioni”, il direttore Gaetano Capizzi.

Altre informazioni sul documentario: https://www.teleambiente.it/the-third-industrial-revolution-rifkin-film-in-esclusiva-stasera-in-tv-teleambiente-2/

 

(Visited 38 times, 1 visits today)

Leggi anche