Home Attualità Cillian Murphy, ecco perché segue una dieta vegana: “La carne non mi...

Cillian Murphy, ecco perché segue una dieta vegana: “La carne non mi manca”

Cillian Murphy, ecco perché segue una dieta vegana La carne non mi manca

Il premio Oscar Cillian Murphy ha dichiarato in un’intervista di essere vegano, anche se gli manca “terribilmente il formaggio”.

La star di “Oppenheimer” Cillian Murphy ha rivelato di aver scelto la dieta vegana. L’attore premio Oscar, 47 anni, ha condiviso questa decisione durante un episodio del podcast WTF con Marc Maron.

Tra le principali decisioni che lo hanno spinto a scegliere una dieta vegana, sia ragioni etiche che di salute. L’attore irlandese ha rivelato di essere stato vegetariano per molti anni, ma la scelta di rinunciare alla carne era principalmente legata al timore della mucca pazza (encefalopatia spongiforme bovina): “Sono stato vegetariano per circa 15 anni. Ma non è stata una decisione morale, più che altro temevo di contrarre la mucca pazza”.

Alla domanda di Maron se gli mancasse la carne, Murphy ha spiegato che la carne non gli manca. “Ho avuto una specie di “ricaduta” e non mi sono sentito meglio, quindi ho rinunciato di nuovo”.

La dieta vegetariana dell’attore è stata interrotta durante le riprese della serie tv Peaky Blinders in cui vestiva i panni del protagonista, Tommy Shelby. In quel periodo, Murphy ha reintrodotto la carne dietro suggerimento del suo allenatore per poter ingrassare e somigliare meno a “un magro ragazzo irlandese”.

Quello del consumo di carne come unica strada per aumentare la massa muscolare in realtà è un falso mito. Una dieta vegana ben strutturata fornisce l’apporto proteico necessario anche per gli atleti professionisti.

Dopo la ricaduta in cui Cillian Murphy ha rivelato di aver mangiato (ed apprezzato) carne di cervo, l’attore ha deciso di abbracciare la dieta vegana, abbandonando sia la carne che tutti i derivati.

L’attore ha compiuto questa scelta sia per motivi di salute sia per l’ambiente: “È meglio per il Pianeta no?”, ha dichiarato. Murphy ha però confessato che gli “manca terribilmente” il formaggio.