biologico

Cibo biologico. Presto un marchio specifico per quello italiano

Tabella dei Contenuti

Anche il nostro Paese avrà presto il suo marchio biologico italiano.

La legge 23 del 9 marzo 2022 ha stabilito la nascita del marchio, che indicherà i prodotti biologici ottenuti utilizzando esclusivamente materia prima italiana.

Adesso il governo compie i primi passi in questo senso. Il sottosegretario all’Agricoltura, Luigi D’Eramo ha annunciato che in un incontro avvenuto al Masaf con i rappresentanti del settore biologico “si è fatto un punto su diverse questioni, dalle Organizzazioni interprofessionali di filiera a iniziative che aiutino a comunicare il valore aggiunto dei prodotti bio“.

L’idea del ministero è di valorizzare anche i distretti biologici, dialogando con gli Enti locali e la Federazione italiana dei Parchi e delle Riserve naturali. Il settore biologico attraversa un momento delicato come tutto il comprato, da anni chiede che l’iva sui suoi prodotti sia abbassata, poiché l’assenza di tracce di pesticidi nei cibi bio li rende particolarmente indicati all’alimentazione di bambini e donne incinte.

Gli effetti del cambiamento climatico sono ancora più sentiti dal settore, così come l’aumento dei prezzi delle materie prime, ha ricordato il sottosegretario, che assicura l’impegno del governo nel sostenere la filiera come parte essenziale del Made in Italy.

Pubblicità
Articoli Correlati