Il 12 giugno, in provincia di Torino, al via la prima tappa del Farming Days 2024, l’evento del CIB alla scoperta delle aziende del biogas e biometano agricolo.
Il 12 giugno dalle ore 10:00 porte aperte all’Azienda Agricola Bagno di Piverone, in provincia di Torino, per la prima tappa del Farming Days 24, l’evento del CIB – Consorzio Italiano Biogas alla scoperta delle aziende del biogas e biometano agricolo.
In anteprima per il Farming Days 24, si svolgerà la visita al nuovo impianto di biometano dell’Azienda Bagnod, uno dei primi realizzati grazie ai fondi del PNRR, e prossimo all’entrata in esercizio.
Dalle ore 10:00, ci saranno dimostrazioni e prove in campo di:
- fertilizzazione organica e distribuzione efficiente digestato
- lavorazione in campo
- analisi e mappatura suolo – agricoltura 4.0
- confronto fra minime lavorazioni
Nel pomeriggio, dalle ore 15:00, il presidente del Consorzio Italiano Biogas, Piero Gattoni, farà un breve punto sul settore del biogas e del biometano agricolo. Seguirà il convegno “Le misure agro-ecologiche e sistemi agricoli sostenibili”, in cui interverranno: L. Rossi – CIB, L. Barberis – GSE, C. Brizzolari – Presidente Coldiretti Piemonte*, G. C. Zabetta – Presidente CIA Biella, E. Allasia – Presidente Confagricoltura Piemonte*.
*da confermare
Chiuderà la giornata il focus “La distribuzione ottimizzata del digestato: valutazioni tecnico-economiche dei cantieri innovativi”, con gli interventi di M. Fiala – Università di Milano, G. Bezzi – CIB.
Qui il programma completo dell’evento.