CIB alla scoperta delle aziende del biogas e biometano, il 12 giugno al via i Farming Days 24

CIB alla scoperta delle aziende del biogas e biometano, al via i “Farming Days 24”

Tabella dei Contenuti

Il 12 giugno, in provincia di Torino, al via la prima tappa del Farming Days 2024, l’evento del CIB alla scoperta delle aziende del biogas e biometano agricolo.

Il 12 giugno dalle ore 10:00 porte aperte all’Azienda Agricola Bagno di Piverone, in provincia di Torino, per la prima tappa del Farming Days 24, l’evento del CIB – Consorzio Italiano Biogas alla scoperta delle aziende del biogas e biometano agricolo.

In anteprima per il Farming Days 24, si svolgerà la visita al nuovo impianto di biometano dell’Azienda Bagnod, uno dei primi realizzati grazie ai fondi del PNRR, e prossimo all’entrata in esercizio.

Dalle ore 10:00, ci saranno dimostrazioni e prove in campo di:

  • fertilizzazione organica e distribuzione efficiente digestato
  • lavorazione in campo
  • analisi e mappatura suolo – agricoltura 4.0
  • confronto fra minime lavorazioni

Nel pomeriggio, dalle ore 15:00, il presidente del Consorzio Italiano Biogas, Piero Gattoni, farà un breve punto sul settore del biogas e del biometano agricolo. Seguirà il convegno “Le misure agro-ecologiche e sistemi agricoli sostenibili”, in cui interverranno: L. Rossi – CIB, L. Barberis – GSE, C. Brizzolari – Presidente Coldiretti Piemonte*, G. C. Zabetta – Presidente CIA Biella, E. Allasia – Presidente Confagricoltura Piemonte*.
*da confermare

Chiuderà la giornata il focus “La distribuzione ottimizzata del digestato: valutazioni tecnico-economiche dei cantieri innovativi”, con gli interventi di M. Fiala – Università di Milano, G. Bezzi – CIB.

Qui il programma completo dell’evento.

Pubblicità
Articoli Correlati