chikungunya

Chikungunya. In arrivo il primo vaccino per adulti

Tabella dei Contenuti

Ok europeo al primo vaccino contro la chikungunya. La malattia virale si contrae con la puntura di zanzare infette Aedes a Egypti e Aedes albopictus.

Dopo essere stato autorizzato lo scorso novembre negli Stati Uniti, L’Ema, Autorità europea per i medicinali, ha raccomandato l’autorizzazione all’immissione in commercio del vaccino Ixchiq in persone che abbiano superato i 18 anni di età. Adesso si attende il sì della Commissione europea. Successivamente ogni Stato europeo deciderà il prezzo e il rimborso del vaccino che si presenta in un’unica dose.

In una nota l’Ema dichiara: “Il cambiamento climatico può essere all’origine di molte delle minacce sanitarie che affrontiamo oggi. L’aumento dei casi di malattie trasmesse da vettori come la Chikungunya è un chiaro esempio dell’impatto dei cambiamenti climatici sulla salute e rafforza la necessità di un approccio One Health.”

La chikungunya di norma provoca febbre, dolori articolari ed eruzione cutanea. Nei neonati e negli over 65 la malattia può essere più grave fino a causa un’insufficienza in diversi organi. Solitamente il decorso dura una settimana ma in alcuni casi più gravi i dolori articolari causati dalla malattia possono durare per mesi.

Particolarmente diffusa nelle zone tropicali, soprattutto in Centro e Sud America, in Brasile nel solo 2024 160mila persone sono state infettate. In Europa la malattia fa registrare sempre più casi a causa dell’aumento delle temperature. La maggior parte delle infezioni registrate nel vecchio continente sono ancora dovute a contagi avvenuti in Paesi extra europei.

Pubblicità
Articoli Correlati