#challengethegame, tornano gli Special Olympics 2018. Oltre 3000 atleti con e senza disabilità intellettive provenienti da tutta Italia che gareggeranno in 20 discipline sportive.

Sono i Giochi nazionali estivi Special Olympics, in programma dal 4 al 10 giugno a Montecatini e
Valdinievole.

“Oggi riportiamo lo sport al centro di un messaggio importante: lo sport e’ un gioco da fare insieme senza limiti, barriere e differenze” – ha specificato il ministro Lotti.

Giunto alla sua 34esima edizione, quest’anno viene suggellato un traguardo particolare per gli Special Olympics, oggi presenti in 172 Paesi. La ricorrenza dei 50 anni dalla fondazione, avvenuta nel 1968 grazie all’intuizione di Eunice Kennedy Shriver.

Il mondo degli Special Olympics “coinvolge tutti, le istituzioni politiche e sportive del Paese”, ha
osservato Malagò, ed tra gli sponsor usufruisce del supporto Coca Cola da 50 anni esatti, quest’anno anche col volontariato.

Entusiasta il presidente di Special Olympics Italia, Maurizio Romiti: “Essere oggi qui – ha detto – è la dimostrazione di cosa è stato finora in Italia e in questi 50 anni nel mondo, con gli oltre 5 milioni di atleti in tutto il mondo. Ma c’è ancora tanto da fare, abbiamo iniziato a costruire una bella casa ma ancora non è completata, dobbiamo fare sempre qualcosa di più”.

Per celebrare il cinquantenario, dal 17 al 21 luglio a Chicago, la città che nel 1968 ospitò i primi Giochi internazionali, si terrà la ‘Unified Football Cup’, il torneo di calcio unificato aperto a 24 squadre nazionali, compresa l’Italia che parteciperà con una delegazione composta da 16 calciatori, 9 atleti e 7 partner.

Al fianco di Special Olympics, come sempre, ci sarà Coca-Cola, sponsor dei Giochi estivi e sponsor globale sin dall’anno di nascita del movimento.

Ed in occasione dei 50 anni vissuti insieme, ‘The Coca-Cola Foundation’ ha messo a disposizione 100mila euro per la realizzazione dell’evento di Montecatini.

Sostegno che andrà anche oltre il supporto finanziario, visto che i dipendenti Coca-Cola saranno presenti attraverso il volontariato aziendale supportando le diverse operazioni di svolgimento dell’appuntamento.

Articolo precedenteSCONTRO RENZI – GRASSO SUL VOTO UTILE, “IL PD PERDE PERCHE’ NON E’ PIU’ DI SINISTRA”
Articolo successivoSTASERA IN TV, PROGRAMMI DI OGGI DOMENICA 4 FEBBRAIO 2018. RAI, MEDIASET, LA7, TV8, NOVE E LE ALTRE