EventiRoma

CETRI-TIRES evento per i primi 10 anni. In diretta Facebook e in streaming giovedì 16 luglio 2020

Condividi

Giovedì 16 luglio 2020 alle ore 21,00 trasmissione LIVE con TeleAmbiente per celebrare i primi dieci anni dalla fondazione del centro studi europeo CETRI-TIRES, in collegamento da una suggestiva location sul Lungotevere di Roma con Green Partners AVANGARD e H+H.

DIRETTA ORE 21:00 

Esattamente 10 anni fa, il 16 luglio 2010, nasceva il CETRI-TIRES per iniziativa di un gruppo di esperti in vari campi della green economy ispirati dalla visione delle teorie sulla Terza Rivoluzione Industriale dell’economista americano Jeremy Rifkin, che auspicava un nuovo modello mondo basato sulla democratizzazione, solarizzazione e digitalizzazione dell’attuale sistema energetico e sul superamento di quello fossile con il definitivo raggiungimento da parte dell’essere umano della sovranità energetica, alimentare ed economica.

In questi dieci anni sono successe cose incredibili che hanno portato il mondo in questa direzione. Sono nate nuove industrie e nuove figure professionali conseguenti al cambio di modello energetico e il mondo è cambiato andando esattamente nella direzione prevista dal nostro prof. Jeremy Rifkin.

Jeremy Rifkin, a Roma un incontro per educare al Green New Deal

Oggi tale cambiamento deve passare alla velocità superiore perché l’emergenza globale del Covid19 ha evidenziato che quel modello economico fossile da tempo zoppicante, è insufficiente a rispondere alle sfide economiche sociali, ambientali e sanitarie che stiamo affrontando, perché è legato ad una visione  del mondo che genera degrado ambientale, crisi climatica e malessere sociale e  umano. Il CETRI-TIRES si costituiva dieci anni fa per promuovere un modello economico alternativo secondo la visione proposta da Rifkin e nel far questo non è stato testimone passivo ma propulsore attivo di questo cambiamento.

Abbiamo partecipato a importanti momenti di questo cambiamento e contribuito alla sua elaborazione a vari livelli, da quello europeo, a quello nazionale a quello regionale e comunale assistendo industrie e enti locali virtuosi e interessati a porsi alla guida del cambiamento anziché esserne trascinati o travolti.

In conseguenza della decisione della Commissione Europea Ursula von der Leyen di abbracciare la visione globale del Green New Deal, proposta da Jeremy Rifkin come evoluzione della Terza Rivoluzione Industriale, abbiamo creato una Academy per il Green New Deal che ci permetterà di assolvere a questo compito in modo più intenso e strutturato nei prossimi dieci anni decisivi

La celebrazione del decimo anniversario del CETRI-TIRES è dunque l’occasione per un salto quantico nella nostra azione e che celebreremo con un evento che permetterà il confronto fra i diversi settori di attività e la condivisione della nostra comune visione per il futuro.

L’intero evento verrà trasmesso in diretta TV sul canale del digitale terrestre di TeleAmbiente e reso disponibile sul sito web www.teleambiente.it e pagine social dalle ore 21,00 di giovedì 16 luglio 2020.

EVENTO FACEBOOK

Il programma si articolerà con interventi dal vivo e videoregistrati, con introduzione del Presidente Angelo Consoli, direttore europeo di jeremy Rifkin, e conclusioni di Antonio Rancati, Coordinatore generale CETRI-TIRES, come motore del cambiamento per un Green New Deal globale prima del 2030.

Cetri-Tires e vice presentano: “The third industrial revolution: a new sharing economy”

Ringraziamo di cuore tutto lo staff di TeleAmbiente, in onda sul Digitale Terrestre sui Canali 78 (Lazio, Umbria, Napoli, Grosseto e Siena) e 812 (Lombardia), e in diretta streaming www.teleambiente.it

Comunichiamo che è già pervenuto il video messaggio di auguri e complimenti di Laura Agea,  Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Affari europei).

Verrà trasmesso insieme ai video del WSO – World Sustainability Organization, dei Giovani del Parlamento Europeo – European Youth Parliament, del PAN-Europe (Pesticide Action Network Europe), e di Carlin Petrini, fondatore e presidente di Slow Food International, per la campagna di sensibilizzazione “Ripartiamo dalla Terra” con quattro video di Slow Food Italia sull’educazione alimentare sostenibile.

Ampio spazio verrà dedicato ai temi attuali della dispersione della plastica nell’ambiente, nei fiumi e nel mare con il green support di Marevivo Onlus, Plastic Free Certification e Plastic Free Odv Onlus. Inoltre il simpatico video di Enrico Brignano, come sempre graffiante ed autoironico, per la campagna del Ministero dell’Ambiente contro l’abbandono di guanti e mascherine.

“Un Green New Deal Globale”, un piano di cui abbiamo bisogno in questo momento critico. Il nuovo libro di Jeremy Rifkin

A seguire numerosi saluti dai delegati e coordinatori del CETRI-TIRES, con docenti e professori di alcune Università italiane ed europee, gli amici di Ambiente, PCUP e VisItaly.

A conclusione della trasmissione un suggestivo video dell’isola di Pantelleria verso la transizione energetica e l’obiettivo di consumi zero per i rifiuti, grazie ad Angelo Parisi, assessore all’ambiente ed energia del Comune di Pantelleria.

(Visited 290 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago