A fuoco alcuni capannoni della Planet Farms, nei pressi dell’autostrada A4. Arpa Lombardia ha subito installato una centralina mobile per il monitoraggio della qualità dell’aria.
Paura a Cavenago (Monza e Brianza), dove all’alba di lunedì 22 gennaio un vasto incendio si è sprigionato all’interno della Planet Farms, azienda che si occupa di agricoltura verticale. Un’enorme colonna di fumo nero si è alzata dopo che sono andati a fuoco alcuni capannoni, situati a poca distanza dall’autostrada A4 Torino-Trieste, ed è rimasta visibile per tutta la mattina anche a diversi chilometri di distanza.
L’incendio, fortunatamente, non ha causato feriti. I vigili del fuoco sono intervenuti intorno alle 6.30, con cinque diverse squadre, compresi gli esperti del nucleo nucleare-biologico-chimico-radiologico. In poche ore, le fiamme sono state domate e poste sotto controllo, ma le operazioni di spegnimento sono andate avanti per tutta la giornata dopo quanto accaduto preoccupa l’impatto ambientale e sulla salute.
In attesa dei monitoraggi di Arpa Lombardia, che ha subito installato una colonnina mobile, il sindaco di Cavenago Brianza, Davide Fumagalli, ha invitato i cittadini a tenere chiuse le finestre e ad utilizzare mascherine all’aperto. Analoghi inviti anche dai primi cittadini dei Comuni vicini.