Castiglione del Lago (Pg) per tre giorni diventa città del tango

Tangueri da tutto il mondo a Castiglione del Lago (Pg) per l’Umbria Tango Festival. Si parte venerdì 12 luglio alla rocca con l’anteprima nazionale del ‘Rojo Tango Show’. Eventi fino a domenica 14 luglio.

Da venerdì 12 a domenica 14 luglio, saranno almeno cinquecento i tangueri, provenienti da tutta Europa ed anche oltre, che animeranno Castiglione del Lago, in provincia di Perugia.

Il suggestivo borgo affacciato sul lago Trasimeno si prepara ad ospitare, per la prima volta, l’ ‘Umbria Tango festival’, la rassegna itinerante di richiamo internazionale dedicata appunto alla sensuale danza argentina, che quest’anno spegne 15 candeline, organizzata da Paolo Selmi.

Tra i ballerini anche alcuni campioni mondiali ed europei di tango.

Castiglione del Lago (Pg) per tre giorni diventa città del tango, foto di Matteo Burico e Paolo Selmi

Il programma della manifestazione è stato illustrato alla presenza del sindaco di Castiglione del Lago, Matteo Burico e dell’organizzatore Paolo Selmi.

“Devo ringraziare l’amministrazione comunale ha detto Paolo Selmiche ci ha permesso di venire in questo straordinario borgo. È da quando è nato il festival che avevamo l’ambizione di esibirci qui”.

“Saranno tre intensi giorni di tango ha sottolineato Selmi dal venerdì alla domenica. Abbiamo voluto omaggiare la città di Castiglione del Lago per la sua ospitalità con un’ anteprima, un bellissimo spettacolo che andrà in scena venerdì 12 luglio, alle ore 20,15. Ci saranno l’ orchestra ‘Tango Spleen’ e la voce del cantore argentino di fama internazionale Federico Pierro con la compagnia ‘Rojo tango show’”.

A seguire, sempre alla rocca, dalle 21.30 alle 1.30, spazio al ballo con la ‘Milonga Sentimental’ e la musica di Fabrizio Frappi.

Il teatro della rocca sarà ancora luogo di ‘Milonga Sentimental’ sia sabato sera, dalle 20.30 con la musica di Lisa Costa, che domenica sera, dalle 19, con la musica di Stefania Panucci.

Tante iniziative non soltanto nella rocca medievale, ma anche in altre location del comune ed in altri orari.

“Abbiamo voluto creare dei punti di socialità durante il giornoha spiegato Paolo Selmi a Teleambientequindi dal lunch e per l’aperitivo. Ci sono lungo il lago delle strutture che ci ospitano mettendo a disposizione la loro location per ballare tango dall’ora di pranzo fino all’aperitivo”.

“Ci saranno tangueri da tutta Europa e da tutto il mondo ha concluso l’organizzatore – oltre naturalmente a quelli italiani. Come sempre offriamo uno spettacolo, una location ed una regione come l’Umbria, che d’estate è incantevole”.

Il programma

Si può prenotare il posto all’email prenotazioni@umbriatangofestival.it.

Il programma completo è consultabile sul sito: www.umbriatangofestival.com