In questa puntata del nostro Magazine intervistiamo Mario e Jacopo, nomi di fantasia di un giovane ragazzo trans che si è trovato senza un posto in cui vivere a causa dell’ostilità della sua famiglia che non accetta la sua identità di genere e di un giovane ragazzo gay che ha vissuto una simile esperienza di violenza in famiglia .
Mario, insieme ad altre due persone lgbt+ vivrà nel centro storico di Roma in cui è stato aperto “Refuge Co-Housing Lgbt+“, una nuova casa rifugio per giovani della comunità Lgbt gestita dal Gay Center. Un immobile prima di proprietà della banda della Magliana è stato sequestrato e poi messo a disposizione della collettività con un bando del I municipio.
A sostenere le spese per la ristrutturazione e gestione della casa è anche l’istituto buddista italiano che ha investito parte del ricavato dell’8 per mille.
La casa accoglie ragazzi e ragazze maggiorenni che non hanno un luogo in cui stare e necessitano di protezione.
Nella capitale sono ancora molte le persone che hanno bisogno di vivere in luoghi protetti perché vittime di discriminazioni non solo fuori casa ma anche in famiglia.