Case Green, Pichetto Fratin Serve tempo per implementare bonus fiscali

Case Green, Pichetto Fratin: “Serve tempo per implementare bonus fiscali”

Tabella dei Contenuti

Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin ha detto che le tempistiche per la direttiva case green sono troppo ravvicinate

La direttiva europea Case Green non piace al governo italiano. Una posizione che Meloni and Co. non hanno mai nascosto. Questa volta, però, il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin ha spiegato uno dei motivi per cui l’Italia continua a mettere i bastoni tra le ruote a Bruxelles.

Non si mette in discussione la carbon neutrality 2050 della Direttiva Europea Case Green – ha detto il ministro – ma serve più tempo per strutturare nuovi bonus fiscali duraturi nel tempo per ridurre i consumi energetici degli immobili”.

Una posizione meno netta rispetto a quella espressa fino a ieri quando la direttiva Ue Case green era stata definita ideologica e con tempi troppo ravvicinati. La norma impone ai proprietari di immobili dell’Ue di efficientare le proprie case, rendendole almeno di classe energetica F entro il 2030 e almeno di classe energetica E entro il 2033. Mentre chiede per gli edifici di nuova costruzione che questi siano tutti a impatto zero entro il 2028.

Pubblicità
Articoli Correlati