Cascia (Pg), tanti eventi per promuovere una nuova idea di turismo

Il programma estivo di Cascia (Pg) rientra in un ampio progetto di promozione della città tra spiritualità, ambiente, sport e attività esperienziali. Si è passati dal concetto di religiosa al concetto di spiritualità. Tra gli eventi principali ‘Tuber fest’ il 10 agosto e il ‘Gran Galà equestre’, il 20 agosto

 

A Cascia, in provincia di Perugia, è stato presentato un ricco cartellone di eventi, che andrà avanti fino alla metà di settembre e che rientra in un più grande progetto di valorizzazione e promozione turistica della città.

L’ ‘Estate a Cascia’ si prepara ad accogliere i turisti e a intrattenere i cittadini proponendo loro non solo eventi, ma esperienze, con un programma che spazia dal teatro alla musica, dall’enogastronomia alla cultura con un’attenzione al sociale, passando per attività naturalistiche e sportive.

Tra gli eventi principali il ‘Tuber fest’, festival dedicato al tartufo alle eccellenze agroalimentari del territorio il 10 agosto ed il ‘Gran Galà equestre’ del 20 agosto, manifestazione che per il quarto anno porta un grande spettacolo in città.

Il programma è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa in cui sono intervenuti, tra gli altri il vicesindaco e assessore al turismo del Comune di Cascia Marco Emili ed il destination manager del comune di Cascia, Gianluca La Terza.

“Abbiamo un turismo che va a gonfio vele ha detto Marco Emili oramai da alcuni anni, dopo il covid, siamo riusciti ad avere numeri altissimi e quindi ci concentriamo principalmente sull’accoglienza turistica, fatta di tantissima varietà e naturalmente ci sono anche degli eventi molto particolari, che possano attrarre e far parlare del nostro territorio”.

“Uno degli eventi che abbiamo è il ‘Tuber Fest’ – ha ricordato Emilipartito lo scorso anno, dopo la lunga esperienza della mostra mercato Aestivum, abbiamo cambiato nome per dare un taglio più fresco e giovanile all’evento dedicato al tartufo estivo. Vogliamo che questo nostro patrimonio enogastronomico possa essere tramandato ai giovani”.

“Non posso poi non parlare del Gran Galà equestre di Cascia ha aggiunto Marco Emili- che giunto alla quarta edizione, ha raggiunto livelli altissimi per gli spettacoli equestri”.

“Sicuramente – ha continuato – quello di Cascia è uno degli appuntamenti più importanti in Italia, quest’anno avremo artisti internazionali che si esibiranno presso l’arena costruita presso il parcheggio di Porta Orientale per far divertire ed emozionare tutti noi”.

Alle parole di Emili sono seguite quelle del destination manager Gianluca La Terza.

“Abbiamo cominciato qualche anno fa qualcosa di molto importante – ha spiegato Gianluca La Terza – con un Piano turistico alla base di tutto il lavoro che sta prendendo concretezza in questi mesi e che ha delineato la nuova identità di Cascia. La città è conosciuta nel mondo per la sua identità religiosa, ma abbiamo capito che ha tante altre potenzialità da far vedere e a questo ci siamo ispirati, per un passaggio deciso dalla religiosa al concetto di spiritualità in cui rientrano anche il benessere e l’esperienza”.

“Sulla base di questo – ha concluso La Terza – in questi mesi, stiamo creando la struttura organizzativa Dmo, Destination Management Organization, che materializza e cristallizza tutta la nuova identità, facendo si che tutto il territorio collabori. Non si può fare nulla se non c’è la cooperazione di tutti gli operatori”.

Tornando agli eventi, segnaliamo domenica 11 agosto ‘About a ring’,  un cammino artistico esperienziale sull’anello di Santa Rita, lunedì 12 agosto un Mojito party in piazza Garibaldi, martedì 13 agosto lo spettacolo ‘Ho guardato il cielo’, inserito in un più ampio progetto volto a creare eventi accessibili e inclusivi.

C’è spazio poi il 14 agosto per il cabaret di Massimo Bagnato, mentre il 15 sarà la volta del concerto ‘Tutto in frequenza con gli Exit’ e dal 16 al 18 agosto ‘Hangover night’, la festa della birra.

Musica poi il 19 con ‘Sogni appesi’, tribute band di Ultimo.