Le Cascate Vittoria potrebbero scomparire dai Patrimoni dell'Umanità Unesco. Ecco perché

Le Cascate Vittoria potrebbero scomparire dai Patrimoni dell’Umanità Unesco. Ecco perché

Tabella dei Contenuti

Le meravigliose cascate Vittoria potrebbero uscire dalla lista dei Patrimoni dell’Umanità Unesco. Ecco perché sono a rischio.

Le spettacolari Cascate Vittoria, che scendono dal fiume Zambesi, al confine tra Zambia e Zimbabwe, potrebbero non fare più parte dei Patrimoni dell’Umanità Unesco. I motivi sarebbero legati all’intervento dell’uomo.

Infatti, la decisione sarebbe al vaglio di una commissione che sta valutando l’impatto su questo angolo di paradiso della costruzione massiccia fatta negli ultimi anni sulle sponde del fiume Zambesi.

Stando al sito Capetownetc, sulle entrambe le sponde delle cascate sarebbero state posizionati dei gruppi di monitoraggio per valutare il loro stato attuale e quello dell’ambiente circostante. Il rapporto che verrà compilato a seguito di queste analisi determinerà la possibilità o meno del maestoso sito di restare nell’elenco Unesco. Ciò comporterebbe ovviamente anche una perdita in termini economici da parte dei due stati sulle seponde del Zambesi. Un rischio che negli anni era già stato paventato a causa del cambiamento climatico.

Le Cascate Vittoria sono a rischio anche a causa dei cambiamenti climatici

Le Cascate Vittoria infatti, negli anni hanno subito impressionanti cambiamenti a causa del riscaldamento globale, registrando nel 2019 un’aumento della temperatura fino a 51°, che ha allarmato Zambia e Zimbabwe. Per i due stati dell’Africa meridionale, il meraviglioso sito naturale rappresenta un’importante fonte di reddito derivante dal turismo ma anche una risorsa in termini di energia, derivante dalla generazione idroelettrica.

Insomma, le cinque Cascate Vittoria, che raggiungono l’altezza di 108 metri e un’estensione di 1.708 metri, potrebbero perdere il loro fascino che le ha incluse nella lista Unesco: potrebbero infatti essere declassate o addirittura essere cancellate dal prestigioso elenco.

Pubblicità
Articoli Correlati