Cultura

CARNEVALE DI VIAREGGIO 2019. CARRI, SFILATE, BURLAMACCO E ONDINA. TUTTE LE DATE ED IL PROGRAMMA

Condividi

Carnevale Viareggio 2019. Viareggio, la capitale del Carnevale italiano, è pronta per dare il via a sfilate di giganti di cartapesta, feste notturne, spettacoli pirotecnici, rassegne teatrali ed appuntamenti gastronomici. Si parte domenica 9 febbraio con la cerimonia di inaugurazione alle ore 16 e la prima sfilata dei carri allegorici che si svolgerà di sera. Previsto anche un grande spettacolo pirotecnico con i fuochi d’artificio a tempo di musica.

La cittadina versiliese si prepara per la 146esima edizione della manifestazione che vede sfilare i giganti di carta pesta e tante persone in costume. Il tema scelto per il 2019 è quello delle donne. Quest’anno il martedì grasso cadrà più “tardi” del solito, il 5 marzo, ma la festa in Versilia partirà già all’inizio di febbraio.

Il triplice colpo di cannone è il segnale inequivocabile che a Viareggio inizia la festa. Sparato dal mare dà, ogni volta, il via alla sfilata dei carri. Come per magia i giganteschi mascheroni prendono vita tra movimenti, musica e balli. Uno spettacolo sempre nuovo, entusiasmante ed affascinante, ma allo stesso tempo una tradizione artistica e culturale che Viareggio custodisce gelosamente dal 1873. Cinque i Grandi Corsi Mascherati, concentrati in un mese unico di grandi festeggiamenti, in programma sabato 9, domenica 17, sabato 23 febbraio, domenica 3, martedì 5 marzo.

IL CALENDARIO

Sabato 9 febbraio – ore 16 Cerimonia di inaugurazione e 1° CORSO MASCHERATO serale di APERTURA Spettacolo piromusicale

Domenica 17 febbraio – ore 15 2° CORSO MASCHERATO

Sabato 23 febbraio – ore 17 3° CORSO MASCHERATO notturno

Domenica 3 marzo – ore 15 4° CORSO MASCHERATO

Martedì 5 marzo – ore 15 5° CORSO MASCHERATO di CHIUSURA Al termine proclamazione dei vincitori Spettacolo pirotecnico

Un Carnevale tutto al femminile quello del 2019. L’intera manifestazione sarà la celebrazione della donna: ospiti dal mondo dell’arte, dello spettacolo, dell’imprenditoria e del volontariato, porteranno messaggi a favore del mondo femminile. Da sempre il Carnevale di Viareggio, grazie alla creatività dei maestri costruttori e alla sua capacità di comunicazione, si fa sostenitore, verso il pubblico e i media, di importanti tematiche. “Per questo abbiamo deciso di dedicare la prossima edizione alla celebrazione del mondo femminile – spiega la presidente della Fondazione Carnevale Marialina Marcucci -. Il Carnevale è una festa popolare la cui tradizione affonda nella celebrazione della vita che rinasce. Sancisce la fine dell’inverno ed apre le porte alla primavera, stagione in cui la terra rifiorisce e genera nuova vita, proprio come le donne, portatrici di vita”.

A realizzare le gioiose macchine di cartapesta sono i Maestri costruttori viareggini. Oltre 25 ditte artigiane, con più di 250 professionisti della creatività impegnati nella creazione di veri e propri teatri viaggianti. In molti casi si tratta di figli d’arte che hanno ereditato da padri e nonni le abilità e i segreti di un mestiere unico al mondo. Alti oltre 20 metri, larghi dodici, i carri sono creati per stupire il pubblico e la selezionatissima giuria che ogni anno, alla fine del Carnevale, stila la classifica di merito, decretando vincitori e vinti.

 

Il Carnevale di Viareggio ha la sua maschera ed è Burlamacco. Creato dal pittore e grafico viareggino Uberto Bonetti nel 1930, dall’anno successivo è sul manifesto ufficiale e simbolo della manifestazione. Prendendo spunto dalle maschere della Commedia dell’Arte e disegnandola in chiave futurista, Bonetti ha voluto riassumere nella maschera i due momenti clou della vita della città di Viareggio: l’estate (con i colori bianco e rosso tipici degli ombrelloni sulle spiagge negli anni Trenta) e la stagione carnevalesca in inverno.

Carnevale Roma 2019. Tutti gli eventi in programma

https://www.teleambiente.it/carnevale-frascati-2019-spettacoli-sfilate-maschera-pulcinella-date-programma/

CARNEVALE 2019, VIAREGGIO, VENEZIA, CENTO E TUTTI GLI ALTRI. PROGRAMMA MARTEDI GRASSO

CARNEVALE DI CENTO 2019, SFILATE, MASCHERE E SUPER OSPITI. TUTTO IL PROGRAMMA DI QUEST’ANNO

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago