Home Eventi Carnevale di Venezia, il Comune vieta la plastica per tutelare l’ambiente

Carnevale di Venezia, il Comune vieta la plastica per tutelare l’ambiente

Carnevale di Venezia, il Comune vieta la plastica per tutelare l'ambiente

Il Carnevale di Venezia 2023 è plastic free. Per tutelare l’ambiente, vietato l’utilizzo di coriandoli, stelle filanti e prodotti simili fatti in plastica

Il Carnevale di Venezia diventa plastic free, grazie all’ordinanza firmata dal sindaco della città Luigi Brugnaro che vieta l’utilizzo e la dispersione sul suolo pubblico di coriandoli in plastica e altri prodotti similari, anche in occasione di eventi, connessi o meno alla celebrazione ufficiale del Carnevale 2023.

Nel documento emerge l’impegno del comune in favore della tutela ambientale nelle diverse forme che può assumere, compreso il decoro della città e la protezione dell’acqua, con cui la città ha sempre avuto un rapporto privilegiato.

“La dispersione di tali prodotti su suolo pubblicosi legge nell’ordinanzaè causa di imbrattamento di calli, campi, strade, marciapiedi, bordi di marciapiedi, caditoie stradali, luoghi pubblici, oltre che di intasamento dei chiusini in caso di pioggia, con conseguente inquinamento ambientale, in particolare dei rii e dei canali, con i conseguenti impegni ed oneri per l’Amministrazione comunale, oltre al danno dell’immagine della Città”.

Carnevale di Venezia, vietata la plastica per tutelare l’ambiente

Venezia insomma, vuole un carnevale green, come spiega nel documento l’assessore all’Ambiente Massimiliano De Martin: “L’ordinanza riguarda gli spazi pubblici, ma il comportamento responsabile deve riguardare anche l’ambito privato. Anche lavorando nelle piccole scelte quotidiane si contribuisce ad avere una città più bella, ma soprattutto, ambientalmente più protetta. Vogliamo un Carnevele green”.

Per i trasgressori sono previste sanzioni amministrative che andranno da 25 a 500 euro, oltre alla confisca del materiale oggetto dell’ordinanza coriandoli in plastica e altri prodotti similari, come stelle filanti in plastica, cannoni spara coriandoli.

Non è la prima iniziativa plastic free intrapresa dal Comune e come Venezia, anche altre città quest’anno hanno deciso di mettere al bando la plastica durante i festeggiamenti del Carnevale, come Viareggio.