Carnevale Venezia 2023, ecco tutti gli eventi in programma

Torna il Carnevale e Venezia e, come tutti gli anni, tanti appuntamenti e spettacoli. Ecco il calendario degli eventi.

Servizio video a cura di Mariaelena Leggieri

Una nuova edizione del Carnevale di Venezia sta per arrivare. Quest’anno il tema è creativo ed originale e porterà tutti “tra le stelle”. Infatti, la kermesse si chiama “Take your Time for the Original Signs” e si ispira ai segni dello Zodiaco e agli elementi naturali. Massimo Checchetto, direttore artistico e scenografo del Teatro La Fenice, anche quest’anno firma l’edizione del famoso Carnevale.

Carnevale di Venezia 2023, ecco il calendario dell’evento

Il Carnevale di Venezia andrà in scena dal 4 al 21 febbraio, e riempirà i campi e le calli veneziane di musica e colori.

Sabato 4 febbraio partiranno i festeggiamenti con la Grand Opening Parade “Original Dreamers” lungo il Canal Grande, che porterà in scena tutta la tradizione del Carnevale di Venezia con artisti, musica e giochi di luce che si snoderanno dallo spazio acqueo davanti alla stazione ferroviaria di Santa Lucia al Bacino San Marco.

L’altro grande appuntamento per il weekend di apertura è domenica 5 febbraio, con il Corteo di imbarcazioni che accompagnerà lungo il Canal Grande la pittoresca “Pantegana” in cartapesta, uno dei simboli del Carnevale veneziano. Davanti al Ponte di Rialto poi, la “Pantegana” scoppierà tra coriandoli e stelle filanti, dando il via alla festa.

I festeggiamenti proseguiranno per tutto il mese con le grandi sfilate dei carri allegorici per tutta la città, spettacoli ed esibizioni di artisti di strada con il Carnival Street Show che animerà le strade con attori, illusionisti, equilibristi e maghi.

Il 21 febbraio, martedì grasso, con un mix di eventi tra sfilate di maschere, di carri allegorici e spettacoli si chiuderà l’edizione 2023.

Per il programma completo QUI.