Carnevale 2023, ecco i più belli d’Italia.

Si avvicina il Carnevale e in tutta Italia fervono i preparativi per la festa più colorata dell’anno. Ecco quali sono i Carnevali più belli.

Mancano pochi giorni all’inizio del Carnevale, alcune città hanno dato il via ai festeggiamenti già a fine gennaio, e in tutta Italia sono previsti eventi, sfilate di carri allegorici e spettacoli. Ecco quali sono i Carnevali più belli del Paese.

Carnevale di Venezia

Il Carnevale di Venezia ha origini antichissime. Infatti, viene citato per la prima volta in un documento del 1094. Inoltre, è tra i Carnevali più belli del mondo, oltre che il più bello d’Italia.

Quest’anno i festeggiamenti si svolgeranno dal 4 all’11 febbraio, con un’edizione che prevede mille spettacoli e duecento artisti in venti giorni. Sotto la direzione artistica di Massimo Checchetto, il tema dell’edizione 2023 “Take your time for the original signs” è ispirata ai segni zodiacali e ai quattro elementi naturali.

QUI il programma completo

Carnevale di Viareggio

Lo storico carnevale, vede la sua prima sfilata nel 1873, nella Via Regia della città il 25 febbraio, martedì grasso. Da quel primo evento si è sviluppato poi il Carnevale di Viareggio che conosciamo anche oggi, tra i più famosi al mondo.

Quest’anno, la manifestazione festeggia i suoi 150 anni, con calendario di appuntamenti ancora più ricco. Si parte con la cerimonia di inaugurazione sabato 4 febbraio, con l’apertura delle sfilate dei carri allegorici. La festa del Carnevale di Viareggio continua con altri 5 Corsi Mascherati durante tutto il mese di febbraio, il 12, il 16 (giovedì grasso), il 19, il 21 (martedì grasso) e il 25 febbraio, giorno di chiusura della manifestazione. Tutte le informazioni sul sito.

Carnevale di Poggio Mirteto

Ogni anno, dal 1861, a Poggio Mirteto va in scena il famoso “Carnevalone Poggiano”. Il Carnevale di Poggio Mirteto mantiene le sue caratteristiche fin dalla prima edizione. Infatti, anche quest’anno sfilerà il “Re Carnevalone”, un fantoccio di cartapesta che viene posizionato in fondo alla piazza del paese e bruciato alla fine della prima domenica di Quaresima.

La 159esima edizione del Carnevalone Poggiano si svolgerà da domenica 12 a domenica 19 febbraio. La festa proseguirà poi anche il 26 febbraio ma con il famoso Carnevalone Liberato.

Carnevale di Ivrea

Anche il Carnevale di Ivrea affonda le sue radici nel passato, per la precisione nel Medioevo. La manifestazione è un evento unico in cui si intrecciano storia e leggenda, dando vita ad una grande festa civica popolare.

Il Carnevale Storico più antico d’Italia ha già preso il via con l’appuntamento del 6 gennaio e proseguirà con quello del 5 febbraio e poi dal 16 al 21 è previsto un calendario ricchissimo di manifestazioni storiche, sfilate dei carri allegorici e anche la famosa “Battaglia delle arance” che ha reso questo Carnevale celebre in tutta Italia.

Carnevale di Fano

Tre domeniche di festa, il 5, 12 e 19 febbraio, per l’edizione 2023 del Carnevale di Fano.

La manifestazione della città marchigiana è famosa per il suo “Getto” lo storico lancio di dolciumi dai carri allegorici alti fino a 18 metri, che sfileranno lungo il corso mascherato. Anche il Carnevale di Fano, il “più dolce d’Italia”, vanta di essere tra i più antichi d’Italia: i primi documenti risalirebbero infatti al 1347.

Qui il programma completo.

Carnevale di Cento

La grande festa del Carnevale di Cento si svolgerà il 5-12-19-26 febbraio e 5 marzo 2023. Il Cento Carnevale d’Europa è l’unico gemellato con il Carnevale di Rio de Janeiro. In questo periodo, il centro storico del borgo sarà ricco iniziative culturali, letterarie, sportive, enogastronomiche, musicali e folcloristiche.

Qui tutti gli eventi in programma.

Carnevale di Acireale

Conosciuto come il “più bel Carnevale di Sicilia”, unisce la tradizione alla cultura e al divertimento. L’evento si svolgerà dal 4 al 21 febbraio, con i tradizionali Carri allegorici grotteschi che animeranno la città. Lo storico Carnevale di Acireale risale al 1594, ma è dal 1880 che inizia la tradizione dei carri allegorici diventata famosa in tutta Italia.

Qui il programma completo.

Carnevale di Mamoiada

In provincia di Nuoro, in Sardegna, torna lo storico Carnevale di Mamoiada. La manifestazione è divenuta famosa per le sue maschere, Mamuthones e Issohadores, ormai un simbolo dell’intera isola. L’inizio ufficiale della festa coincide con la festa di S. Antonio, il 17 gennaio e culmina con le sfilare della domenica e del martedì grasso. Le date di quest’anno sono 19,20 e 21 febbraio. Tutte le informazioni qui.

Carnevale di Putignano

“Tutta un’altra fiaba” è il tema della 629esima edizione del Carnevale di Putignano.

La festa nella città pugliese si svolgerà dal 4 al 25 febbraio, con tanti appuntamenti musicali, show e gli immancabili corsi mascherati.

Il programma completo.

Carnevale di Tricarico

Il Carnevale di Tricarico, città arabo-normanna della Basilicata, si apre il 17 gennaio con l’antico rito di s. Antonio Abate. Questo carnevale storico infatti, è legato agli antichi rituali della tradizione contadina, un intreccio tra radici pagane e sovrapposizioni cristiane. La festa continua durante il mese di febbraio con un programma ricco di eventi.