In questo numero del Tg Ambiente, realizzato in collaborazione con Italpress: 1) Clima, il Parlamento Europeo approva la carbon tax; 2) Ecofuturo, la democrazia energetica è rinnovabile; 3) Edilizia, nuova tecnologia mangia-carbonio; 4) Decathlon festeggia 30 anni in Italia e accelera sulla sostenibilità
In questo numero del Tg Ambiente, realizzato in collaborazione con Italpress:
1) Clima, il Parlamento Europeo approva la carbon tax: Il Parlamento europeo ha dato il via libera ai tre pilastri chiave del pacchetto “Fit for 55”, la strategia per ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030. I testi adottati dall’Eurocamera riguardano la riforma del sistema di scambio di quote di emissioni, che includerà il trasporto aereo e marittimo, il Fondo sociale per il clima e la carbon tax.
2) Ecofuturo, la democrazia energetica è rinnovabile: “La democrazia energetica è rinnovabile”. È questo lo slogan della decima edizione di Ecofuturo, il Festival delle Ecotecnologie. Protagoniste della manifestazione, le Comunità energetiche. Per il loro sviluppo la rete di Ecofuturo ha raccolto oltre 35.000 firme e ne supporta attivamente la nascita in molti comuni italiani. Presenti all’evento il vice presidente della Camera, Sergio Costa, e la segretaria del Partito Democratico, Elli Schlein.
3) Edilizia, nuova tecnologia mangia-carbonio: Grazie ad un nuovo processo di frantumazione delle rocce, utilizzate nell’edilizia e nell’industria mineraria, si potrebbe catturare lo 0,5% delle emissioni globali di anidride carbonica (CO2) – che equivarrebbe a piantare una foresta di alberi grande quanto la Germania – senza l’aggiunta di energia. Lo studio, elaborato da un team di ricercatori dell’Università di Strathclyde (in Scozia), dimostra come sia possibile intrappolare una maggiore percentuale di anidride carbonica in una forma stabile e insolubile in rocce composte da diversi minerali macinandola in gas CO2. Le polveri di roccia ottenute potranno essere immagazzinate e utilizzate nell’ambiente per la costruzione e per altri scopi. L’industria dei materiali e delle costruzioni è responsabile dell’11% delle emissioni globali di carbonio, e ogni anno, in tutto il mondo, vengono frantumate più di 50 miliardi di tonnellate di roccia. L’applicazione di questo processo potrebbe ridurre l’impronta di CO2 associata alla costruzione di case e infrastrutture pubbliche, contribuendo a raggiungere gli obiettivi globali di lotta al cambiamento climatico dell’Accordo di Parigi. Infatti, se questa tecnologia venisse utilizzata in tutto il mondo si potrebbero assorbire ogni anno 175 milioni di tonnellate di anidride carbonica dall’atmosfera.
4) Decathlon festeggia 30 anni in Italia e accelera sulla sostenibilità: Decathlon festeggia 30 anni di presenza in Italia. Lo fa con un impegno ancora più significativo, riducendo l’impatto ambientale dei suoi prodotti, dalla valorizzazione dell’usato al noleggio e alla riparazione.