Home Attualità Capodanno cinese, inizia ufficialmente l’Anno della Tigre

Capodanno cinese, inizia ufficialmente l’Anno della Tigre

Nella notte del 31 Gennaio sono iniziati i festeggiamenti del Capodanno Cinese, evento che da il via ufficialmente all’Anno della Tigre.

Sono iniziati in tutto il mondo i festeggiamenti per il Capodanno Cinese, la festività più importante del Calendario cinese. L’evento, detto anche Festa di Primavera, segna il passaggio dal precedente anno del Bue all’anno della Tigre.

Cina, il grattacielo con l’orto al suo interno: il progetto italiano nella città di…

 


Secondo il calendario cinese, ad ogni anno corrisponde un animale dello zodiaco cinese, seguendo un ciclo di 12 anni. Questo vuol dire che l’anno cinese della Tigre, per esempio, si ripete ogni 12 anni. 1926, 1938, 1950, 1962, 1974, 1986, 1998, 2010 sono stati tutti anni della Tigre. Nell’oroscopo cinese questo animale incarna forza, coraggio e impulsività.

India, addio alla tigre Supermamma: aveva dato alla luce 29 cuccioli

 


In Cina i mesi iniziano in concomitanza con ogni novilunio e, di conseguenza, la data di Capodanno può variare di circa 29 giorni coincidendo con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno. Per questo il Capodanno può verificarsi tra il 21 gennaio e il 20 febbraio del calendario gregoriano.

 


Quest’anno i festeggiamenti dureranno 15 giorni a partire dal 1° febbraio, per concludersi con la tradizionale Festa delle Lanterne.

Cop26, la Cina aumenta la produzione giornaliera di carbone di oltre un milione di..

Le strade vengono invase da lanterne rosse di carta di riso decorate con frasi e indovinelli che i passanti possono provare a risolvere. Anche le lanterne sono un simbolo di buon auspicio alle quali le persone affidano i propri sogni e desideri per i mesi futuri.

 

Articolo precedenteScuola, in Trentino gli studenti che rinunciano all’ora di religione studieranno etica
Articolo successivoPeste suina, a Genova saranno abbattuti i maiali in sette allevamenti