Attualità

Capitano Ultimo nominato assessore all’Ambiente in Calabria

Condividi

Capitano Ultimo. Un’entrata a sorpresa, del tutto inaspettata. È stata quella del colonnello, Sergio De Caprio, noto come ‘Capitano Ultimo’ nella Sala Stampa di Montecitorio.

L’ufficiale del Noe dei Carabinieri, che nel 1993 mise le manette a Totò Riina, sarà assessore all’Ambiente della Giunta guidata dalla neo presidente della Regione Calabria, Jole Santelli.

Ad annunciarlo è la stessa Santelli che ha precisato che il decreto di nomina ad assessore è pronto ma sarà operativo non appena l’alto ufficiale otterrà il nulla osta dell’Arma.

“La Calabria – ha spiegato Jole Santelli – è spesso indicata come terra di criminalità in cui l’ambiente è associato a situazioni di illegalità”.

Cambiamenti climatici, il video messaggio di Russell Crowe: “Affidarci alla scienza e alle energie rinnovabili”

“Sono orgogliosa – ha aggiunto – che il capitano Ultimo abbia accettato l’incarico. Faremo un grandissimo lavoro“.

La neo presidente ha poi ricordato che il colonnello De Caprio, toscano per nascita, è “calabrese” avendo avuto la cittadinanza del piccolo comune di Orsomarso, nel Cosentino.

Il Capitano Ultimo, che si è presentato con il volto coperto da una fazzoletto, mano sul cuore, ha ringraziato Santelli per avergli offerto – ha detto – “il privilegio di servire il popolo calabrese”.

Ruolo – ha aggiunto – che ricoprirà  “senza secondi fini, con il solo obiettivo di conseguire il bene comune.

Intesa Sanpaolo, la protesta di Greenpeace a Milano: “Basta soldi al carbone, l’Australia brucia”

Scatta l’applauso dei presenti.

“È un incarico – ha proseguito De Caprio – di grande responsabilità da attuare con un gioco di squadra. E’ una delle sfide più belle che voglio affrontare. I temi sono tanti e concorderemo le cose da fare con il presidente e con la squadra. L’importante è garantire l’autodeterminazione della Calabria senza interferenze mafiose. Sono contro il concetto di dominio – ha concluso – che non mi appartiene”.

“Il rilancio di una Regione passa anche da grandi personalità che decidono di assumersi responsabilità di governo. Jole Santelli sta costruendo una super squadra per la sua Calabria – ha scritto su twitter il capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati, Mariastella Gelmini – Capitano Ultimo assessore all’Ambiente e’ una bella notizia e garanzia di impegno e di risultati”.

(Visited 17 times, 1 visits today)

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Teleambiente.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi di teleambiente.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Stefano Zago