Canarie, l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja continua a intermittenza. Nella mattinata di ieri c’era stata una tregua, decisamente breve. La lava ha già distrutto almeno 589 edifici.
Canarie, l’eruzione del Cumbre Vieja continua a intermittenza. Nella prima mattinata di ieri (poco prima delle 8.30) c’era stata, dopo un’intera settimana, una tregua, ma decisamente breve: dopo circa un’ora, il vulcano sull’isola di La Palma ha ripreso la sua attività in maniera lenta ma progressiva e la lava ha continuato a scorrere dalle pendici fino al centro abitato.
VIDEO: The Cumbre Vieja volcano begins spewing out ash again after a brief lull in the Canary Islands, where coastal residents are confined to their homes over fears of toxic gases when the lava hits the sea pic.twitter.com/XFSO3QbRdM
— AFP News Agency (@AFP) September 28, 2021
Il sistema di monitoraggio satellitare Copernicus resta al momento lo strumento più preciso per provare a quantificare i danni dell’eruzione del vulcano. La lava ha già completamente distrutto almeno 589 edifici e 21 chilometri di strade, coprendo interamente 258 ettari di terreno. La località di Todoque è stata quasi del tutto sepolta, mentre la lava ora minaccia il municipio di Tazacorte.
La lava del Cumbre Vieja alle Canarie inghiottisce letteralmente le case. Sono decine le abitazioni distrutte. Immagini pazzesche. pic.twitter.com/jDMldpMsqi
— Marco M.M. (@MMmarco0) September 20, 2021
Una delle colate di lava del vulcano è arrivata a circa 800 metri dal mare. Se gli esperti considerano normale l’attività eruttiva e le esplosioni stromboliane a intermittenza, il comportamento poco prevedibile del Cumbre Vieja continua a preoccupare le autorità e la popolazione. Gli abitanti di La Palma temono infatti che le loro case possano essere raggiunte e distrutte dalla lava.
🇮🇨🇪🇸🌋A river of lava flowing from the volcano Cumbre Vieja on the Spanish island of La Palma after new explosions tonight.#Spain #Volcano pic.twitter.com/LVcI0KNceu
— The RAGEX – News (@theragex) September 28, 2021
Il direttore tecnico del piano d’emergenza per l’eruzione del vulcano, Miguel Angel Morcuende, assicura che tutte le misure di sicurezza adottato per la popolazione sono di tipo precauzionale e che la qualità dell’aria e dell’acqua sull’isola sono buone. Gli evacuati sono circa 5.600, mentre altre 300 persone hanno ricevuto l’ordine di rimanere in casa.
Alsof je naar een bewegende Mark Rothko zit te kijken. Vulkaanuitbarsting La Palma. #CumbreVieja pic.twitter.com/eROZ1TnlZo
— W⭕RLDWIDE – NIEUWS (@worldwidenieuws) September 28, 2021
Le autorità locali e nazionali hanno annunciato anche di utilizzare dei droni per seguire da vicino, e in sicurezza, l’eruzione e il percorso della lava.
#Mundo|| Río de lava que fluye desde el volcán Cumbre Vieja en la isla española de La Palma después de nuevas explosiones estrombolianas esta noche.
Via @RTVCes pic.twitter.com/GpD2g3VySu
— Class 98.7FM Noticias (@Class987FM) September 28, 2021