Canapa Mundi, torna a Roma la fiera internazionale della canapa

Alla Fiera di Roma ritorna Canapa Mundi giunta all’ottava edizione. Tutte le informazioni.

Torna Canapa Mundi, la convention internazionale dedicata al mondo della canapa che si svolgerà dal 17 al 19 Febbraio 2023 alla Fiera di Roma in uno spazio di 11.000 mq.

Tre giorni ricchi di appuntamenti per scoprire le mille anime di questo multiforme materiale, preziosa risorsa per l’ambiente e per chi riesce a sfruttarlo al meglio.

Canapa Mundi nasce nel 2015 da un’idea di Gennaro Maulucci ed è stata riconosciuta ufficialmente come Fiera Internazionale dalla Regione Lazio. Ogni anno l’evento chiama a raccolta specialisti del settore e gente comune, tante famiglie, neofiti e curiosi, a cui viene raccontato il mondo della canapa e la sua straordinaria versatilità, biodiversità e sostenibilità, fra cibo, benessere, tessile, edilizia, innovazione e cultura.

Tra le novità del 2023, Canapa Mundi porta con sé una nuova buona pratica destinata a influenzare in chiave green il settore fieristico: l’intera superficie sarà ricoperta da una moquette biodegradabile realizzata con la canapa che, in accordo con Fiera di Roma, verrà riciclata a fine evento, superando il problema dello smaltimento rifiuti delle fiere, solitamente ricoperte da moquette in plastica dal forte impatto ambientale.

CNR di Napoli, Università Statale di Milano e Università di Bruxelles sono solo alcuni degli ospiti che in occasione della tre giorni approfondiranno i variegati utilizzi della canapa in medicina, in veterinaria, ma anche nello sport, nella nutraceutica, nell’edilizia, nell’agricoltura e nel campo tessile.