Caldo record con punte fino a 49,5 gradi a Vancouver in Canada, dozzine di chiamate ai soccorsi, oltre 200 morti. Greta Thunberg commenta: “Questa ondata di caldo è appena iniziata”.
Record storico per il caldo in Canada. La città di Lyttom, nella Columbia britannica ha raggiunto la temperatura più alta mai registrata finora: 49,5 gradi Celsius, pari a 121 gradi Fahrenheit. La morsa del caldo sarebbe la causa di oltre 200 morti improvvise registrate nella zona in questi giorni. “Vancouver non ha mai sperimentato un caldo come questo, e purtroppo decine di persone stanno morendo – ha detto il sergente Steve Addison – I nostri agenti sono al limite, ma stiamo ancora facendo tutto il possibile per proteggere le persone“.
Cambiamento climatico, il 2020 l’anno più caldo mai registrato al mondo
Anche gli Usa sono stati investiti dall’ondata di caldo eccezionale. Lunedì, nel Nord-Ovest, costa del Pacifico, le temperature hanno raggiunto i 46,1 °C a Portland in Oregon, e i 42,2 °C a Seattle nello stato di Washington, i livelli più alti da quando sono iniziate le registrazioni negli anni ’40, ha affermato il National Weather Service. Una dozzina di morti a Washington e in Oregon potrebbero essere collegate all’ondata di caldo. Il caldo è tanto intenso da sciogliere i cavi e portare alla chiusura del servizio di tram di Portland. A Verkhoyansk, nella Russia artica, si sono toccati, lo scorso 21 giugno, i 40 gradi.
In case you’re wondering why we’re canceling service for the day, here’s what the heat is doing to our power cables. pic.twitter.com/EqbKUgCJ3K
— Portland Streetcar (@PDXStreetcar) June 27, 2021
I didn’t think it was possible, not in my lifetime anyway.
+49.6°C in Canada 🇨🇦 That is 121°F!
This is the story of the Canadian heat record that was crushed on 3 consecutive days by an unfathomable margin of +4.6°C (+8°F).
This moment will be talked about for centuries. pic.twitter.com/Ogkn5KQKBM
— Scott Duncan (@ScottDuncanWX) June 30, 2021
Il giornale The Globe and Mail scrive che tra venerdì e metà giornata di lunedì le autorità della Columbia Britannica hanno ricevuto 233 segnalazioni di decessi.
And here we are…
Almost 50°C at 50 degrees north. This is desert heat in Canada.
We have never seen this level of heat this far north anywhere on Planet Earth until now.https://t.co/TaUoX6YPMO
— Scott Duncan (@ScottDuncanWX) June 30, 2021
L’attivista Greta Thunberg con un post su Facebook commenta: “Questa ondata di caldo è appena iniziata“.