
Gli incendi in California sono aumentati del 60% rispetto ai primi mesi del 2019 ma la pandemia del coronavirus rischia di complicare gli sforzi che i pompieri dovranno sostenere.
Il governatore Gavin Newson ha spiegato che gli incendi in California sono aumentati del 60% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e ha promesso che aumenterà il numero dei fondi destinati ai vigili del fuoco, nonostante la pandemia del coronavirus abbia già avuto un impatto da 54 miliardi di dollari sulle casse dello stato.
From January to May 10 last year we had 675 wildfires.
From January to May 10 this year we’ve had 1,130 wildfires.
A 60% increase.
As we continue to fight #COVID19 we can’t pull back on priorities that keep us safe. We will continue invest, prepare & fight wildfires across CA.
— Gavin Newsom (@GavinNewsom) May 13, 2020
Incendi Australia, dal governo 150mln di dollari per recupero habitat e specie
Il coronavirus ha portato anche ad un cambiamento delle tattiche e delle soluzioni per combattere gli incendi: “Siamo consapevoli dell’ansia che provoca questo periodo dell’anno ai californiani. Ci siamo preparati a lungo per questa stagione degli incendi e non intendiamo fare un passo indietro”. Newson ha affermato di aver dovuto tagliare parte dei fondi destinati al California Department of Forestry and Fire Protection (CalFire) e all’Office of Emergency Service ma anche annunciato che i fondi destinati al pronto intervento aumenteranno di 170 milioni. Lo stato prevede di avere 80 team di vigili del fuoco in meno perché queste sono composte da detenuti, ora rilasciati per evitare il sovraffollamento delle strutture penitenziarie. Parte dei 170 milioni verrà utilizzata per assumere personale destinato al pronto intervento e coprire questo vuoto.
Come spiegato da Mark Ghilarducci, direttore dei servizi d’emergenza dello stato, il coronavirus sta costringendo i pompieri a ripensare al modo in cui vengono gestite le evacuazioni: ad esempio, invece di utilizzare le palestre, le persone evacuate potrebbero essere inviati in alcuni hotel per evitare il sovraffollamento delle strutture. Inoltre, i residenti potrebbero essere evacuati prima del previsto per permettere di avere più tempo per trovare i rifugi ed evitare le code.
Incendio doloso nel friulano: bruciate vive 2 milioni di api
La pandemia inoltre cambierà il modo in cui vengono affrontati gli incendi secondo Thom Porter, direttore di CalFire: una maggiore enfasi verrà posta sugli aerei, che verranno utilizzati anche per raggiungere anche le aree le quali in passato erano lasciate in fiamme, per evitare che i fumi degli incendi contribuiscano a peggiorare l’emergenza sanitaria.