La California ha approvato la legge che vieta la vendita di cibi e bevande che contengono sei conservanti artificiali, nelle mense scolastiche.
I coloranti sintetici messi al bando si chiamano: Rosso 40, Giallo 5, Giallo 6, Blue 1, Blue 2 e Verde 3. Tutti sono legati a problemi comportamentali e rischi per la salute dei ragazzi.
In particolare i coloranti in questione favoriscono il disturbo dell’attenzione, l’iperattività e l’irrequietezza. I produttori dovranno sostituire le sostanze vietate con alternative naturali, come già avviene per il mercato europeo che non consente la commercializzazione di tali sostanze.
California has become the first state in the nation to prohibit school cafeterias from serving foods that contain six artificial dyes tied to health and behavioral problems. https://t.co/PKHH2iUvxZ
— NBC News (@NBCNews) September 30, 2024
Sebbene la legge non diventerà effettiva fino al dicembre 2027, si tratta di un momento storico.
“Oggi ci rifiutiamo di accettare lo status quo e dando ad ogni ragazzo la possibilità di iniziare la vita in modo salutare, possiamo indirizzarli verso un futuro con un minore rischio di obesità e malattie croniche” ha affermato il governatore Gavin Newsom che ha formato il provvedimento.