A Roma mai così caldo: raggiunta temperatura record di 40,8°C

Una centralina della Capitale ha segnato 40,8°C, se confermato sarebbe record storico di temperatura. Ma a boccheggiare è tutt’Italia

A Roma è record storico di temperatura. Il caldo fuori dal comune era stato annunciato e alla fine è arrivato: una centralina della Capitale ha registrato la temperatura di 40,8°C. Se fosse confermata si tratterebbe del dato più alto di sempre per l’Urbe.

Una delle conseguenze di Caronte, l’anticiclone mediterraneo che sta colpendo il nostro Paese. Ma nella morsa del caldo record si trova tutto l’emisfero settentrionale del Pianeta. Ulteriore riprova – se ce ne fosse ancora bisogno – della gravità della crisi climatica in corso.

In Italia le temperature più elevate sono state registrate in Sardegna dove ovunque si sono superati i 40 gradi con punte di 45°C. Poco meglio è andata in Sicilia e Puglia.

Se nella giornata di oggi sono state 20 le città da bollino rosso, domani saliranno a 23. Le previsioni parlano di un ulteriore peggioramento meteo con il sole che farà boccheggiare l’Italia intera.

Ma se lo Stivale è alle prese con temperature superiori ai 40 gradi c’è chi sta messo peggio. Molto peggio. Nella Valle della Morte, in California, si è raggiunta la temperatura record di 56°C. Si tratterebbe – se confermata ufficialmente – della temperatura più elevata mai raggiunta sul pianeta Terra. E il termometro elettronico che la mostra è diventata meta di pellegrinaggio per migliaia di turisti.