Home Clima Europa nella morsa del caldo: in Spagna 510 morti, in Francia oltre...

Europa nella morsa del caldo: in Spagna 510 morti, in Francia oltre 42 gradi.

caldo estremo europea italia spagna francia

L’intera Europa è nella morsa del caldo: da Madrid a Parigi, da Londra ad Atene, le grandi città europee stanno facendo i conti con una delle estati più difficili di sempre

L’Europa, Gran Bretagna compresa, è nella morsa del caldo. Un caldo anomalo che non si era mai visto e che sta facendo superare molti record di temperatura in diversi Paesi.

Ma soprattutto un caldo che sta facendo vittime e sta provocando diversi disagi ai trasporti e alle infrastrutture. Il tutto accompagnato dall’allarme siccità e dall’emergenza roghi.

Tutta colpa dell’Anticiclone africano Apocalisse che imperversa sul Vecchio Continente. Ma se quella che stiamo vivendo si appresta ad essere l’estate più calda di sempre in diversi Paesi d’Europa, bisogna tener presente che potrebbe non essere un’anomalia, ma della nuova realtà dovuta alla crisi climatica in corso che inizia a mostrare le sue conseguenze anche da noi.

Caldo record, la situazione in Italia

L’Europa intera boccheggia, Italia inclusa. Nel Bel Paese, per oggi (19 luglio) il Ministero della Salute ha emanato un’allerta rossa dovuta alle alte temperature in diverse città.

La situazione peggiore a Perugia, Latina, Firenze, Brescia e Bolzano dove gli occhi sono attaccati alla colonnina di mercurio con apprensione. In particolare in Alto Adige nei prossimi giorni ci si aspetta di toccare – se non superare – il record di sempre: 39,1 °C nel luglio del 1983.

Ma a differenza di quel giorno di luglio di quasi 40 anni fa, le temperature di questi giorni potrebbero diventare la nuova norma anche alle latitudini maggiori dello Stivale.

Domani sarà previsto bollino rosso anche per Roma, Rieti, Genova e Bologna. 

Caldo record, la situazione in Spagna

Se la situazione a Londra e nel resto del Regno Unito fa paura, non va meglio nell’Europa continentale.

In Spagna le temperature elevatissime hanno fatto 510 morti in una settimana. Nel Paese iberico si sono raggiunti i 45 °C e il caldo torrido ha provocato decessi soprattutto negli anziani che rappresentano la stragrande maggioranza delle vittime del caldo. Ma si registrano decessi anche tra i più giovani, come nel caso dei due lavoratori municipali di Madrid morti per un colpo di calore.

Sono numerose le città in Spagna le cui temperature massime hanno superato i 40 gradi – Ourense (44), Cordova e Siviglia (43) e Madrid che si avvia verso questi picchi – ma a preoccupare sono anche gli incendi che colpiscono tutto il Paese. In Catalogna,, in particolare, è in corso un enorme incendo che da giorni divampa a 50 chilometri da Barcellona e che ha costretto oltre 200 persone ad abbandonare le proprie abitazioni.

Caldo record, la situazione in Francia

Neanche la Francia si salva dal caldo record che sta colpendo il Continente. In particolare l’Ovest del Paese in queste ore viene colpita da un’ondata di calore senza eguali.

Météo-France Institute ha annunciato che “in alcune zone del sud-ovest si potrebbero raggiungere i 44 °C” e che saranno raggiunti record di temperatura massima in diverse città del Paese.

Alcuni di questi record sono già stati raggiunti: secondo i valori provvisori registrati alle 17 di ieri, il termometro indicava 39,3°C a Brest (rispetto al precedente record di 35,1°C nell’agosto del 2003), 39,5°C a Saint-Brieuc (rispetto ai 38,1°C di agosto 2003), 42°C a Nantes (rispetto ai 40,3°C del luglio 1949) o 42,6°C a Biscarrosse (rispetto ai 41,7°C del giugno 2022).

Il caldo sta raggiungendo anche la Germania

Non si salverà neanche la Germania dalla morsa del caldo che sta investendo l’Europa. Già oggi il servizio meteorologico tedesco (DWD) ha emanato un’allerta rossa su Berlino e Amburgo dove si sfioreranno i 40 gradi.

Effetti del cambiamento climatico che in Germania, secondo uno studio recente del ministero dell’Economia e del clima, ha causato, dal 2000 ad oggi, in media almeno 6,6 miliardi all’anno di danni economici.